La montagna d’ inverno riserva panorami eccezionali e grandi silenzi. Per gli amanti delle vacanze sulla neve, ecco alcune delle località più suggestive in cui trascorrere le vacanze in montagna o una settimana bianca.
VACANZE IN MONTAGNA SULLA NEVE IN FRANCIA A CHAMONIX
La suite del Grand Hotel des Alpes di Chamonix (in Francia) è davvero incantevole ed è situata sotto il tetto della torre dell’ edificio, che risale al 1840. Le travi e i legni antichi rendono l’ atmosfera calda e intima, come quella di uno chalet di alta montagna. La grande vasca idromassaggio situata nella camera aggiunge un tocco piacevole ed esclusivo. Attraverso le finestre si ammira lo spettacolo dei monti circostanti. Il Grand Hotel des Alpes di Chamonix dispone di camere con vista sul monte Bianco o sul massiccio del Brévent, arredate con gusto e stile savoiardi.
PER INFORMAZIONI sito internet: www.grandhoteldesalpes.com
SETTIMANA BIANCA SULLA NEVE IN AUSTRIA AD ALMDORF SEINERZEIT
Ai confini del Parco Nazionale di Nockberge si trova Almdorf Seinerzeit: un villaggio da sogno. Composto da baite, chalet e rifugi di caccia, isolati dal freddo con lana di pecora e scandoledi pino sul tetto, questo villaggio di montagna è proprio come una volta. Negli interni si trovano stufe tradizionali, tinozze di legno per il bagno e lampadari smaltati. I rifugi di caccia sono invece l’ ambiente ideale per un’ esperienza romantica: caminetto acceso, cantina con buona scelta di vini, stoviglie raffinate per una cena a lume di candela preparata dallo chef.
PER INFORMAZIONI sito internet: www.almdorf.com
VACANZE IN MONTAGNA SULLA NEVE IN AUSTRIA A HOCHGURGL
Camere romantiche, suite e appartamenti per famiglie, un centro benessere Spa dove si possono provare tutti i tipi di massaggio, da quello yoga all’ “aromatic joy” con oli essenziali, una piscina riscaldata con vista sulle vette: questo è il Top Hotel Hochgurgl, nel comprensorio sciistico di Obergugl-Hochgurgl, uno dei più vasti dell’ Austria. Il Top Hotel Hochgurgl è un Relais&Chateaux con tutti i confort dell’ hotel di lusso e il sapore della baita. Al bar all’ aperto si arriva dalle piste da sci e si può fare uno spuntino senza togliersi gli sci dai piedi. Quanto alla neve, a 2.150 metri è assicurata per tutto l’ inverno. PER INFORMAZIONI sito internet: www.tophotelhochgurgl.com
SETTIMANA BIANCA IN SVIZZERA A ZERMATT
Per gli svizzeri è il Matterhorn, per gli italiani è il Cervino, per gli abitanti locali è semplicemente “Horu”. Comunque la si chiami, la vetta icona delle Alpi riserva scenari grandiosi per le vacanze in montagna. Come quelli che si ammirano dalle 30 camere e dal centro benessere dell’ hotel Matterhorn Focus di Zermatt in Svizzera.
PER INFORMAZIONI sito internet: www.matterhorn-focus.ch
VACANZE IN MONTAGNA SULLA NEVE IN SVIZZERA A VERBIER
Nevai: basta il nome di questo hotel per rievocare pendii ammantati di neve. Quelli di una delle più esclusive località sciistiche della Svizzera francese: Verbier.
Le 35 camere e suite dell’ hotel Nevai si trovano in posizione strategica: a due passi dagli impianti di risalita, dai negozi e dai locali notturni che rendono spumeggiante l’ après-ski della località di Verbier.
Uno dei punti d’ incontro più popolari è proprio il ristorante dell’ hotel Nevai, che offre cucina a vista, grande vetrata sulle Alpi e menu fusion.
PER INFORMAZIONI sito internet: www.nevai.ch