Tra le isole del Mediterraneo, Vis (in Croazia) è davvero un’ isola fuori dal tempo (nella foto di lato a sinistra, la caratteristica baia di Stiniva, sulla costa meridionale di Vis, quasi invisibile dal mare). Fino a una ventina d’ anni fa, Vis era off-limite: con la Guer­ra Fredda, il maresciallo Tito (leader della Jugoslavia socia­lista) aveva destinato l’ isola di Vis ad arsenale militare della Marina. Oggi l’ isola di Vis (con Bisevo, Svetac, Palagruza, Jabuka e Brusnik) è considerata dal WWF come l’ ultimo paradiso naturalistico del Mediterraneo orientale. Nel mare dell’ isola di Vis un bagno insieme ai delfini è di “ordinaria amministrazione” ! In quan­to ai bunker di Tito, sono stari trasformati in cantine dove invecchia un vino profumato come quello siciliano. Gli abitanti dell’ isola di Vis vanno fieri di essere discendenti degli antichi gre­ci che fondarono qui la colonia di Lissa. Il Museo archeologico del capoluogo dell’ isola custodisce infatti i reperti dell’ antica Lissa. Gli isolani di Vis sono orgogliosi anche del loro passato da “inglesi” (non a caso lo sport ufficiale dell’ isola di Vis è il cricket !): all’ inizio dell’ 800 i marinai di Sua Maestà Britannica fecero di Vis la Gibilterra dell’ Adriatico, una sorta di “repubblica delle banane” che costruì la sua for­tuna sul contrabbando. Adesso Vis ha lanciato il suo tu­rismo: una vacanza a Vis sul Mediterraneo si può trascorrre tra le gite al faro di Stoncica, le partite di tresette sotto i per­golati delle taverne, e le battute di pesca all’ aragosta con i marinai del villaggio di Komiza, per un’ esperienza da Mediterraneo senza tempo !

ANDAR PER CANTINE A VIS: PERCORSI DI ENOTURISMO

L’ interno dell’ isola di Vis in Croazia, è una scacchiera di muretti a secco dall’ aspetto quasi preistorico, che delimitano vigneti bassi cresciuti quasi per magia su un terreno aspro. E ci sono anche cantine sotterranee: da queste parti è un’ avventura anche l’ enoturismo, soprattutto se andrete a fare escursioni a piedi o in jeep con la famiglia Roki (su appuntamento, tel. (00385)21-714004), che vi condurrà a degustare vini e grappe per poi sorprendervi con il gran finale di un banchetto a base della tradizionalissima peka: un piatto di polpo o di agnello cotto sotto la cenere.

IMMERSIONI SUBACQUEE TRA GORGONIE E RELITTI A VIS

Sull’ isolotto di Bisevo, c’è la Modra Spilja (ovvero la Grotta Blu): la più celebre delle mete marine di un’ isola che, poco al largo delle sue magnifiche baie, vanta rigogliosi tappeti di gorgonie e ben 7 relitti da esplorare a modeste profondità. Tra i centri di immersioni perfettamente attrezzati, c’è Dodoro Diving (tel. (00385)21-711347; sito internet: www.dodoro-diving.com) e Anma Diving (tel. 91.5213944; sito internet: www.anma.hr).

DOVE DORMIRE A VIS: HOTEL E ALBERGHI (vacanze sul Mediterraneo-Croazia)

HOTEL SAN GIORGIO
(Petra Hectorovióa 2; tel. 00385-21711362; sito internet: www.hotelsangiorgiovis.com)
L’ hotel è una residenza nobiliare in pietra calcarea dell’ epoca della Serenissima affacciata sulla baia di Vis, il borgo che dà il nome all’ isola, è stata trasformata in un boutique hotel di gusto contemporary chic. Le suite dell’ hotel sono soltanto 10, o per lo specifico 9, dato che dal 2004 (anno dell’ inaugurazione) una stanza è prenotata per tutta la stagione dall’ attore John Malkovich, che ormai ha la cittadinanza onoraria dell’ isola di Vis !
Una Camera doppia con prima colazione ha un costo a partire da 122 euro a notte.

VILLA NONNA
(Ribarska 50, Komiza; tel. 00385-21713500; sito internet: www.villa-nonna.com)
I 7 appartamenti di Villa Nonna sono arredati con un tocco rustico-marinaro, ognuno con una terrazza sul blu, e sono gestiti da una delle storiche famiglie di pescatori del villaggio di Komiza, noto alla gente di mare perché qui viene ancora costruita la falkusa: un’ imbarcazione di origine greca che per secoli è stata la regina delle navi da pesca.
I Prezzi di un soggiorno vanno da 80 a 200 euro al giorno a seconda degli occupanti. In luglio e agosto si accettano soltanto prenotazioni su base settimanale.

DOVE MANGIARE A VIS: RISTORANTI (vacanze sul Mediterraneo-Croazia)

VILLA KALIOPA
(Kut, tel. 00385-21711755)
Villa Kaliopa è un ristorante molto romantico: un palazzo secentesco illuminato da candele in un giardino di palme e una cucina speciale. Da provare la zuppa di gamberoni e (se avete nostalgia dell’ Italia) la moglie del proprietario è abruzzese doc: è maestra nella preparazione della pasta fresca !

KOD SENKA
(baia di Mala Travna teL. 99.3525803)
È probabilmente l’ unico ristorante al mondo dove il proprietario potrebbe chiedervi di lavare i piatti ! Ma, in fondo, questo non è un vero ristorante, così come Senko Karuza non è proprio un cuoco bensì un poeta e scrittore che si è ritirato in una bellissima baia deserta e ospita alla sua tavola i naviganti e i turisti che passano di lì. Se gli sarete simpatici, mangerete quello che cucina per sé ! Il cibo (rigorosamente a base di pesce) è squisito, e Senko vi offrirà pure la sua travarica: l’ acquavite alle erbe, servita in una conchiglia a mò di bicchiere.

KONOBA JASTOZERA
(Komiza, teL. 21.713859; sito internet: www.jastozera.com)
In linea con lo spirito anarchico dell’ isola, questo ristorante ha una storia particolare, dato che ospita una piscina per le aragoste (Jastozera, in croato !) costruita nell’ Ottocento da un doganiere italiano, che per farlo utilizzò indebitamente fondi statali, e finì in prigione. Tant’è che la proprietà andò all’ asta e gli acquirenti decisero di farne un ristorante, che ormai vanta oltre cent’ anni di onorata attività. Superfluo dire che qui l’ aragosta è protagonista assoluta del menu !

INFORMAZIONI UTILI PER UN VIAGGIO A VIS:
Comunità Turistica di Vis
Tel. 00385-21-717017
Sito Internet: www.tz-vis.hr

COME ARRIVARE A VIS: COLLEGAMENTI

Vis è collegata due volte al giorno alla città croata di Spalato dai traghetti della Jadrolinija (sito internet:www.jadrolinija.hr), ci vogliono due ore e mezzo di navigazione.
La Blue Line (Sito internet: www.blueline-ferries.com) effettua traversate quotidiane Italia-Croazia dal porto di Ancona (otto ore e mezza di navigazione).