Il piacere dello sci e degli altri sport invernali è a Bardonecchia (Torino-Piemonte), meta di viaggio ideale per gli appassionati di montagna e sci che vogliono trascorrere una settimana bianca all’ insegna dello sport, della natura e della buona cucina. Bardonecchia dispone per gli sciatori di parecchie piste snodate su un’ estensione totale di 110 km. Gli impianti di risalita che potrete utilizzare durante la vostra vacanza invernale a Bardonecchia sono 23 e garantiscono il trasporto di 30.000 persone all’ ora. La fama di Bardonecchia è legata ai suoi due comprensori, collegati dal paese da una comoda navetta gratuita. Jafferau è il comprensorio più piccolo; le sue piste si trovano nell’ area fuoribosco ad una quota media più elevata (la punta massima raggiunta è di 2800 metri d’ altezza) rispetto all’ altro comprensorio. Scegliete Jafferau se volete sciare soprattutto nel fuoribosco, tra panorami di indescrivibile bellezza sulle montagne circostanti.

Se invece volete passare la vostra settimana bianca a Bardonecchia sciando sui tracciati interni al bosco, allora optate per l’ altro comprensorio, Colomion-Les Arnauds-Melezet. E’ più grande di Jafferau e collega diverse frazioni fra loro; i numerosi percorsi partono dal centro del paese – cioè a Campo Smith, situato a poco più di 1330 metri di altitudine – fino a raggiungere la grande area fuoribosco del Vallon Cros a 2400 metri di quota, dove troverete una bella pista nera. In questo comprensorio le piste da sci sono innevate da un sistema di innevamento programmato molto ampio e valido. Tutta l’ area dei due comprensori include, oltre alla pista nera, 17 piste rosse, 17 piste blu e 4 piste verdi.

A Bardonecchia disporrete inoltre di 22 km di piste da fondo. Se vorrete dedicarvi ad altri sport invernali l’ offerta di Bardonecchia è ampia e di qualità: potrete scegliere fra percorsi segnalati per ciaspole, snowpark, snowtubing, pattinaggio su ghiaccio.

Dove dormire a Bardonecchia: hotel
(Vacanze in Piemonte)

Hotel Asplenia
Situato in ottima posizione nel centro di Bardonecchia, a soli 200 metri dalla stazione ferroviaria e vicinissimo agli impianti di risalita, l’ Hotel Asplenia è un albergo a conduzione famigliare dall’ ambiente caldo e accogliente. Aperto tutto l’ anno, dispone di ski box, internet point, ascensore, garage privato, parcheggio coperto, servizio bar e ristorante. Nelle vicinanze dell’ hotel ci sono inoltre una palestra e una piscina convenzionati a disposizione della clientela dell’ albergo.
Per informazioni e prenotazioni di viaggio:
Hotel Asplenia
Viale della Vittoria 31, Bardonecchia
Tel 0122-999870
Sito Internet: www.asplenia.it