Per le vacanze in montagna sulla neve, a Cortina D’ Ampezzo ci sono le piste da sci in Tofana e nei comprensori Cortina Cube e Cinque Torri.

Una vacanza a Cortina D’ Ampezzo è sinonimo di divertimento, piste da discesa, sci di fondo e sport sulla neve.

Le piste da sci di Cortina D’ Anmpezzo (vacanze in Trentino Alto Adige)

Per passare una settimana bianca indimenticabile, Cortina d’ Ampezzo (in Trentino Alto Adige) è certamente una delle mete di viaggio migliori che si possano scegliere. Grandi infrastrutture, splendide piste da sci, impianti sportivi moderni e funzionali e il bellissimo panorama delle tre montagne di Lavaredo: Cortina d’ Ampezzo è tutto questo. Non per niente è diventata ormai da tempo meta di turismo internazionale. Il comprensorio è inserito nel più ampio complesso del Dolomiti Superki, di cui Cortina è l’ attrattiva principale. Se passerete qui le vostre vacanze sulla neve, non resterete delusi sia che siate sciatori esperti sia che siate principianti: infatti Cortina D’ Ampezzo dispone di chilometri di percorsi da sci attrezzati per soddisfare ogni aspettativa. L’ area sciistica comprende oltre cento chilometri di piste, con più di ottanta diverse discese a tutti i livelli di difficoltà, da quelle per principianti a quelle per gli sciatori più esperti.

Oggi infatti Cortina D’ Ampezzo dispone di novanta piste da sci: ottanta (per un’ estensione di 110 chilometri) sono piste da discesa, di cui 2 verdi, 39 blu, 30 rosse, 7 nere. Sono concentrate soprattutto in Tofana e nei comprensori Cortina Cube e Cinque Torri. Una delle migliori discese di tutto il comprensorio è la celebre pista da sci Tofana, con variazioni di inclinazione nello splendido scenario di una bellissima abetaia. Inoltre, per gli amanti dello sci fondo a Cortina D’ Ampezzo sono disponibili 10 piste da fondo, estese per circa 60 chilometri.

Gli impianti di risalita a Cortina d’ Ampezzo sono invece 34: 22 seggiovie, 8 sciovie, 4 funivie. Le piste da sci sono costantemente innevate da nuovi programmi di innevamento, quindi la neve è sempre garantita per evitare spiacevoli sorprese. Cortina D’ Ampezzo dà inoltre la possibilità di praticare ogni tipo di sport sulla neve: snowboard acrobatico, pattinaggio, slittino, hockey, bob. E in più Cortina D’ Ampezzo dispone di numerose e professionali scuole di sci.

Il Rifugio Pomedes a 12 km da Cortina D’ Ampezzo

Il Rifugio Pomedes (a 2.203 metri nel Gruppo delle Tofane, a 12 km di Cortina d’ Ampezzo) è gestito dalla famiglia Ghedina fin dal 1956. In inverno il rifugio è aperto dall’ 8 Dicembre fino al 10 Aprile. Il rifugio Pomesdes è raggiungibile sia in seggiovia che a piedi o con gli sci d’ alpinismo. Questo rifugio di montagna dispone di 40 posti letto e di un servizio bar-ristorante che propone i piatti tipici delle Dolomiti. Il rifugio Pomedes è il punto di partenza per le piste di discesa del comprensorio delle Tofane fra le quali la famosissima Pista Olimpia (o Stratofana) che ormai da molti anni ospita le competizioni della Coppa del Mondo di Sci Alpino.

PER INFORMAZIONI:
Rifugio Pomedes
Punta Anna – Stazione Seggiovia Pomedes
Tel 0436-862061

1 commento

  1. Per chi ama lo sci, Cortina d’ Ampezzo è davvero una tappa obbligatoria ! E’ un classico per le vacanze in montagna sulla neve che garantisce qualità dei servizi, divertimento e paesaggi mozzafiato ! Peccato che questo sport (lo sci) rimane tra i più dispendiosi e di questi periodi si fa un pò fatica a praticarlo come prima. Ma per chi non volesse proprio rinunciarci e cerca soluzioni economiche, si può optare per una casa-vacanza da affittare anche per una settimana oppure per un weekend: appartamenti e piccoli chalet completamente arredati e forniti di tutti i comfort. Rispetto all’ hotel si risparmia un pò sul soggiorno (io faccio così le mie vacanze !). Buone vacanze sulla neve a tutti !

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.