viaggio a Berlino
Porta di Brandeburgo

viaggio a Berlino
Porta di Brandeburgo

Berlino, capitale della Germania, è una città che non ti aspetti, cosmopolita e avanguardista, ben radicata al suo importante passato e alla sua storia.
In questo itinerario di viaggio a Berlino ecco cosa visitare e cosa vedere: i principali luoghi di interesse della città.

Il viaggio a Berlino inizia con la visita alla porta di Brandeburgo, nel quartiere Mitte, il centro della città. La porta di Brandeburgo è il monumento più conosciuto di Berlino, simbolo della Germania. Edificata nel 1788, è una porta in stile neoclassico.

Non lontano dalla porta di Brandeburgo, il viaggio a Berlino prosegue verso il Bundestag, parlamento federale tedesco, con sede a Berlino dal 1990. Da non perdere la visita sulla sua famosa cupola di vetro; vi consiglio di prenotare con anticipo la visita, altrimenti rischiate di fare una fila molto lunga.

Proseguite con il tour della città andando a visitare il memoriale dell’olocausto per gli ebrei assassinati d’Europa, sempre nel quartiere Mitte, fu progettato per commemorare le vittime della Shoah. Dal 2009, a fianco al sito, si trova il memorial dedicato agli omosessuali e a tutte quelle categorie dimenticate dell’olocausto.

Dopo una breve pausa per il pranzo, il viaggio a Berlino prosegue con la visita del Checkpoint Charlie, che personalmente ho trovato un luogo davvero interessante. Il Checkpoint Charlie era il posto di blocco tra la Germania sovietica e quella statunitense, che collegava il quartiere sovietico di Mitte con quello statunitense di Kreuzberg. A pochi passi si può visitare il museo del muro.

Viaggio a Berlino: l’arte

Berlino cosa vedere
East Side Gallery

Il viaggio a Berlino prosegue verso la East Side Gallery, dove potete ammirare quel che rimane del muro di Berlino. La East Side Gallery è considerata la più grande galleria d’arte a cielo aperto del mondo, composta da un centinaio di dipinti che si possono osservare sul lato orientale del muro.

Viaggio a Berlino: la natura

Per tutti gli amanti degli animali, consiglio la visita al famoso zoo di Berlino, dove si possono incontrare circa 1500 specie di animali, provenienti da ogni parte del mondo. Dagli elefanti ai leoni, dagli orsi alle giraffe, ce n’è davvero per tutti i gusti.

Sono certa che vi innamorerete di questa città dalle mille anime, austera e severa al primo impatto, ma che accoglie tra le sue braccia il viaggiatore curioso, colui che non si ferma alle apparenze.

(Articolo a cura di Daria Dibisceglia)

Booking.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.