Copenaghen, capitale della Danimarca, è una meta di viaggio ideale per vuole concentrare in pochi giorni di vacanza tante attrattive culturali e ambientali. Copenaghen è infatti una città a misura d’ uomo e dalle dimensioni contenute, per cui, benchè offra molte cose da vedere, può essere girata tranquillamente in pochi giorni di viaggio, ad esempio durante un week end. Copenaghen è stata eletta nel 1996 Capitale Europea della Cultura e questo la dice lunga sull’ ottima offerta culturale della città. Eccovi quindi una guida di viaggio con le indicazioni sulle cose principali da vedere a Copenaghen.

Vacanze a Copenaghen (Danimarca): cosa vedere a Copenaghen

Cominciate il vostro itinerario di viaggio alla scoperta di Copenaghen da quello che è il cuore della città dal punto di vista storico, ovvero l’ isola di Slotsholmen, dove potrete ammirare il Christianborg Slot (edificio che ospita il Parlamento danese) e fare un salto al Museo Thorvaldsens, dedicato all’ omonimo scultore danese che visse per molto tempo a Roma. E’ da vedere in questa zona anche la Kongelige Det Bibliotek (Libreria Reale): grandissima e interessante biblioteca. L’ edificio che la ospita è immerso in un delizioso giardino.

Quindi spostatevi nella via pedonale più conosciuta di Copenaghen, ovvero lo Strøget; vi consigliamo di andare verso l’ ora di pranzo per uno spuntino in uno dei tanti caffè della zona. Inoltre a quest’ ora le strade e le piazze intorno allo Stroget sono particolarmente animate, piene di gente a passeggio, ma anche di artisti di strada che propongono i loro spettacoli. Una zona davvero piacevole. Spostatevi quindi per un’ altra tappa imperdibile in un viaggio a Copenaghen: il Quartiere Latino che si sviluppa intorno all’ Università di Copenhagen. Anche questa è una zona pedonale davvero piacevole, dove potrete ammirare begli edifici del ‘400 e fare una sosta in una delle tante librerie oppure in uno dei tanti baretti per degustare una birra. Proseguite il nostro viaggio a Copenaghen con la statua della Sirenetta che sorge all’ ingresso del porto. Realizzata dallo scultore Edvard Eriksen, questa statua è diventata ormai il simbolo di Copenaghen nel mondo ed è uno dei tanti omaggi che la città ha voluto fare allo scrittore Andersen. Molto pittoresca e assolutamente da vedere è la zona del vecchio porto, Nyhavn, con le sue caratteristiche case colorate in stile olandese del ‘600 e ‘700 secolo che danno sul canale, dove sono ormeggiate vecchie barche. Potete anche prendere un battello per visitare Copenaghen sui canali.

Un’ altra tappa imperdibile durante una vacanza a Copenaghen in Danimarca è certamente costituita dai Giardini di Tivoli: un parco di divertimenti molto affascinante, ricco di attrazioni e conosciutissimo in tutta la Danimarca. Durante un viaggio a Copenaghen consigliamo di visitare anche il castello Rosemborg Slot, il castello preferito di Cristiano IV, che fu costruito nel XV secolo. In questo originale castello potrete ammirare parecchi mobili particolarissimi, tappeti e cianfrusaglie di ogni genere. Inoltre il castello è attorniato dai bellissimi e curatissimi Giardini Reali. Copenaghen offre tantissimo dal punto di vista culturale e artistico: quindi un viaggio nella capitale di Danimarca deve includere anche la visita a qualche museo. In particolare segnaliamo il Statens Museum for Kunst (dove potrete ammirare una collezione nazionale di arte europea) e il Den Hirschsprungske Samling (che espone opere di arte danese degli ultimi duecento anni). E’ bellissima da visitare anche la galleria Ny Carlsberg Glypotek, che espone interessantissime collezioni di arte antica del Mediteranno e del Vicino Oriente, ma anche opere francesi dell’ 800, fra cui spiccano opere di celebri impressionisti come Cézanne, Jacques-Louis David, Pissarro, Renoir, Monet, Degas,Toulouse-Lautrec, Van Gogh. Molto interessante da vedere nel vostro viaggio anche il Nationalmuseet (con entrata gratuita) nel quale potrete favi un’ idea della storia culturale danese, ma anche mondiale. Il museo include infatti una grande collezione etnografica, una collezione del vicino Oriente e di antichità classiche.

Lasciate quiandi da parte la cultura, almeno quella “classica” dei musei, per concludere il vostro viaggio a Copenaghen scoprendo la sua cultura alternativa: fate un salto a Christiania, la celebre città hippy fondata negli anni Settanta che oggi si presenta ancora come una città nella città, con i suoi mercatini, i suoi locali, i suoi negozi. Rispetto agli anni Settanta il suo fascino si è forse sbiadito, ma è comunque un posto che consigliamo di vedere durante un viaggio a Copenaghen.