Città fra le più affascinanti degli Stati Uniti, New Orleans (Lousiana) è una meta di viaggio assolutamente da non perdere durante una vacanza negli Stati Uniti. Per tanti motivi: per l’ ambiente multiculturale che la caratterizza (la città di New Orleans si presenta infatti come una mescolanza delle culture francese, spagnola e afroamericana che hanno attraversato la sua storia), per lo splendido quartiere francese dalla tipica architettura coloniale, per l’ ottima cucina creola, per il Mississippi sulle cui sponde si adagia la città di New Orleans e in generale per l’ atmosfera indolente e misteriosa che l’ avvolge. Ma c’ è un altro importante motivo per un viaggio a New Orleans è così affascinante: la musica jazz. Culla e capitale del jazz, New Orleans offre una vivace vita notturna e tantissimi locali in cui fare le ore piccole ascoltando dal vivo questo bellissimo genere musicale che fa parte integrante dell’ identità culturale della città.

Viaggio a New Orleans: i locali Jazz


A New Orleans i locali di jazz sorgono un pò dappertutto. Sarà piacevole e divertente durante la vostra vacanza a New Orleans scoprirli da soli passeggiando per le strade di questa suggestiva città. Ma qualche dritta può essere comunque utile, vi segnaliamo quindi i locali più conosciuti e imperdibili dove passare belle serate durante il vostro viaggio nella capitale del jazz. Per cominciare vi consigliamo il locale jazz per eccellenza di New Orleans, ovvero lo storico Preservation Hall,, un locale davvero da non perdere se volete ascoltare il vero jazz di qualità di New Orleans (è aperto tutti i giorni). In alternativa gli amanti del jazz tradizionale passeranno serate piacevoli anche al Palm Court Jazz Café, un club ristorante frequentato da clientela più matura. Altro locale storico di New Orleans è il Maple Leaf Bar, in Oak Street: propone serate jazz, root music, modern jazz, gospel, spirituals e blues (il locale si trova in una casa tradizionale dalla facciata azzurra e bianca). Chi ama il blues non potrà perdere l’ House of Blues nel quartiere francese di New Orleans. C’è poi l’ Apple Barrell, piccolo e delizioso locale che ogni sera propone esibizioni dal vivo (qui c’è anche un ristorantino italiano al piano superiore). In Bourbon Street troverete invece il Fritzel’s, altro valido localino di New Orleans per sentire buona musica jazz, così come il Sweet Lorraine’s Jazz Club. Il Dos Jefes Uptown Cigar Bar è invece un ottimo locale soprattutto per il jazz moderno, mentre se volete un locale un pò più “impostato” e alla moda optate per il Cafe Brasil, dove potrete ascoltare e ballare jazz latino e reggae. Altri bei locali a New Orleans sono anche il R Bar, lo Spotted Cat (locale dall’ atmosfera intima e raccolta), il vivace Tipitina’s (vero tempio della musica).

L’ offerta di locali a New Orleans è davvero straordinaria, non vi resta che organizzarvi per il vostro viaggio musicale nella capitale del jazz !

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.