La Corsica, bellissima isola del Mar Mediterraneo appartenente alla Francia, è una meta di viaggio ideale per chi cerca una vacanza che abbini mare, sole e belle spiagge, città storiche con molte cose da vedere, paesaggi naturali di grande bellezza (ad esempio la parte montuosa dell’ entroterra), riserve naturali e parchi. Ecco quindi una guida di viaggio sulle principali bellezze da visitare durante un viaggio in Corsica.

Viaggio in Corsica: Bonifacio, le spiagge più belle della Corsica e le riserve naturali dell’ isola

Un viaggio in Corsica può cominciare con un giro delle sue città storiche: Ajaccio, Bonifacio, Bastia, Corte e Calvi sono le principali città da vedere durante una vacanza in Corsica. Se non avete molto tempo a disposizione o volete dedicarvi principalmente alle bellezze naturali dell’ isola, allora scegliete di visitare Bonifacio, la città forse più suggestiva di tutta la Corsica. La sua posizione è spettacolare: Bonifacio sorge infatti intorno ad un’ insenatura all’ interno della quale si trova il porto. La zona di Bonifacio intorno al porto è davvero animata e vivace, ricca di bar e locali. Salendo la scalinata potete raggiungere la città-fortezza, cittadella fortificata molto affascinante con le sue viuzze fiancheggiate da case strette e alte. Nella cittadella potrete visitare la Chiesa di Santa Maria Maggiore, il Bastione dello Stendardo e la Piazza del Mercato. Inoltre il panorama sulla città bassa e sul porto è davvero bellissimo. Bonifacio è qundi una città da visitare durante una vacanza in Corsica.

Passando invece al mare e alle spiagge, un viaggio in Corsica ha certamente moltissimo da offrire. Fra le spiagge più belle da vedere durante una vacanza in Corsica figura certamente la spiaggia Matahari, che si trova nella parte nord ovest della Corsica, in una bella baia di rocce e sabbia. Sempre nella parte nord ovest dell’ isola sono da vedere anche le spiagge di Algajola e Bodri. Splendida anche la spiaggia di Calvi, una spiaggia molto tranquilla e pulita, ideale per chi vuole passare una vacanza all’ insegna del relax. Se invece avete voglia di divertimento e movimento, allora farà per voi la spiaggia di Campomoro, una spiaggia molto affollata, ideale anche per gli sportivi visto che qui è possibile praticare ogni sorta di sport acquatici. Agli amanti del windsurf consigliamo la spiaggia di Piantarella. Per lo snorkeling sono invece particolarmente indicate la spiaggia di Sarone e l’ isola di Lavezzi, ricca di baie. Un punto panoramico stupendo è il Cap Corse, che consigliamo di non perdere. Bellissima anche la spiaggia di Pertusato con la sua fine sabbia bianca, così come le spiagge di Rondinara e di Santa Giulia. Da vedere anche la spiaggia di Porticcio e quella di Saleccia, con la sua splendida sabbia dalle sfumature color rosato.

Ma un viaggio in Corsica è anche un viaggio a stretto contatto con la natura, visto che il paesaggio dell’ isola è estremamente ricco e diversificato. La Corsica abbonda di meravigliosi parchi e di foreste dove hanno il loro habitat naturale parecchie specie animali protette. Da non perdere durante un viaggio in Corsica la Riserva naturale della Scandola: si tratta di una stupenda riserva sia marina che terrestre, dove potrete ammirare parecchie specie vegetali e animali. Da vedere il Parco naturale regionale della Corsica: un bel parco marino e di montagna, che include anche la foresta di Vizzavona, vero paradiso per gli escursionisti.

Booking.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.