La Provenza, bellissima regione della Francia sud orientale, è una meta di viaggio davvero da prendere in considerazione almeno una volta nella vita perchè ha tutti gli ingredienti necessari per una vacanza perfetta: la grande varietà paesaggistica che contraddistingue la Provenza permette infatti di effettuare itinerari di viaggio molto diversificati e di accontentare tutte le esigenze. Oppure in un solo viaggio potete unire tutto: mare, sole, natura, arte, storia e gastronomia. Una vacanza davvero completa quella in Provenza. Ecco dunque una guida viaggio dei luoghi più belli della Provenza da vedere durante una vacanza in questa ridente regione francese.

Viaggio in Provenza (Francia del Sud): Marsiglia, le città culturali, la Camargue e le gole del Verdon

Per cominciare il vostro itinerario di viaggio alla scoperta dei luoghi più belli della Provenza, consigliamo di partire dal capoluogo della regione, ovvero la città portuale di Marsiglia: una città di grande fascino, alla quale le numerose comunità di immigrati hanno conferito maggior colore e vivacità. A Marsiglia potrete visitare il Chateaux d’ If e la bella chiesa di Notre-Dame-de-la-Gardee. Ad est di Cap Croisette andate alle Calanques, dove godrete di un panorama magnifico sul mare attorniato dalle rocce brulle.

Non lasciate Marsiglia senza aver assaggiato la specailità gastronomica della città (e un pò di tutta la Provenza): la bouillabaisse, cioè la celebre zuppa di pesce, una vera prelibatezza. Ma un viaggio in Provenza è anche un viaggio alla scoperta di città dal grande patrimonio culturale e artistico: sono da visitare quindi città come Arles, Avignone, Aix-en-Provence e Orange. Arles ad esempio è ricca di stupendi monumenti romanici: sono da vedere ad Arles l’ anfiteatro romano, le Terme, il Teatro Antico e i Criptoportici. Anche Avignone merita una visita: imperdibili l’ imponente Palazzo dei Papi e il ponte sul Rodano. Molto bella anche la città di Orange, dove potrete visitare il Teatro Romano e l’ Arco di Trionfo. Spostandovi sulla costa meritano una visita i deliziosi borghi sul mare di Saints Maries de La Mer e Martigues; tra l’ altro la strada che porta a questi villaggi partendo da Aix-en-Provence è davvero ricca di panorami meravigliosi. Un’ altra grande attrattiva di un viaggio in Provenza è la natura: chi ama la natura non si annoierà di certo durante un viaggio in Provenza, soprattutto se visita la zona intorno al delta del Rodano, ovvero la Camargue, che potrete esplorare a cavallo o su un battello. Da vedere anche le saline di Aigues-Mortes e soprattutto il Parco Nazionale della Camargue: un vero paradiso per gli amanti della natura, con il suo microsistema nel quale potrete ammirare una gran varietà faunistica. La Provenza è una meta di viaggio perfetta anche per chi ama la montagna: infatti la regione è attraversata dalle grandi Alpi. Sono da vedere le famose e stupende gole del Verdon (profonde circa 700 metri) note come il Grand Canyon d’ Europa. Se siete appassionati di storia, non perdete la Vallée des Merveilles, una meravigliosa valle glaciale che si trova all’ interno del parco del Mercantour, in alta montagna: qui potrete ammirare parecchie incisioni rupestri e suggestivi graffiti.

Vacanze in Provenza (Francia del Sud): itinerario di viaggio nei villaggi sull’ acqua

Per il vostro viaggio in Provenza consigliamo anche un interessante itinerario di viaggio che vi porterà alla scoperta dei villaggi dell’ acqua presenti nella zona intorno a Carpentras. Questo è un itinerario di viaggio perfetto da realizzare soprattutto se la vostra vacanza in Provenza è programmata per il periodo estivo. La zona che si sviluppa intorno a Carpentras è infatti ricca di suggestivi villaggi sull’ acqua, dove potrete ammirare vecchi mulini, bellissime gole, sorgenti e fontane. Partendo da Carpentras, quest’ itineraio di viaggio vi porterà fino a Pernes-les-Fontaines, così chiamata per le ben 40 fontane che ospita. Quindi andate a visitare l’ isle-sur-la-Sorgue: una pittoresca cittadina che sorge sui canali, ricca di grandi mulini ad acqua. Da vedere anche Le Thor: un borgo davvero delizioso dove potrete visitare un vecchio mulino restaurato, il Moulin Font de Capelle. E’ suggestivo effettuare anche la discesa del fiume Sorgue in canoa, ed è da vedere la Fontaine-de-Vaucluse, una sorgente davvero splendida, probabilmente la più bella di tutta la Francia. Visitate anche il villaggio di Saumane-de-Vaucluse, che sorge arroccato ai piedi di un bel castello. E’ da vedere durante quest’ itinerario di viaggio in Provenza anche il bel villaggio di Vénasque, con le sue antiche torri.

Booking.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.