Le città, più o meno grandi, spesso sono al centro del nostro interesse e te le proponiamo
perché ci sono molte e diverse cose da vedere, da ammirare. Certo città come Firenze, Siena, Lucca, Arezzo e molte altre possono offrire al turista moltissimo ma oggi vogliamo dedicare spazio ad un luogo particolare, un piccolo paese ma estremamente significativo:Vinci.
Dove si trova Vinci
Non molto lontano dalla meravigliosa Firenze, in una campagna verdissima ricca di vigneti e olivi, sulle pendici del Montalbano sorge il piccolo paese di Vinci. Quante volte avrai sentito parlare di Leonardo da Vinci e il suo nome deriva proprio dal suo paese natale,
Vinci, appunto. Probabilmente non ti sei mai chiesto che posto è Vinci, dove si trova e poi, vale una visita? Certo non trovi a Vinci le ricchezze architettoniche e artistiche tipiche di tante altre città ma qui vivi l’atmosfera di un luogo dove è nato e cresciuto il più grande genio italiano, universalmente riconosciuto.
La storia di Vinci ruota tutta intorno al suo Castello che venne edificato dai Conti Guidi intorno all’anno 1000. Questa Famiglia fu parecchio importante in quegli anni in quanto dominò per diverso tempo tutta la Toscana.
Il paese di Vinci passò in mano a Firenze nel 1254 e venne totalmente sottomesso a partire dal 1273. Diverse città invise a Firenze contesero Vinci al capoluogo toscano attraverso le truppe di Uguccione della Faggiola e di Castruccio Castracani, ad esempio.
Vinci venne trasformato in comune nel 1372 e poi venne accorpato nel 1424 nei territori di
Cerreto Guidi. Da allora fu accorpato a tale comune perdendo la sua autonomia identitaria e soltanto nel 1954 assunse il ruolo di comune autonomo.
Ovviamente oggi nel Comune di Vinci tutto ruota intorno alla figura del suo cittadino più illustre, Leonardo ma qui si tiene anche, ogni anno, un evento particolare a tema Fantasy, una kermesse di tre giorni che in qualche modo ricorda il Lucca Comics, la Festa dell’Unicorno.
Cosa vedere a Vinci
E’ bello passeggiare per le stradine di Vinci, le stesse percorse dal futuro genio Leonardo,
vedere le case in mattoni e ammirare il paesaggio sulla campagna circostante ma poi entra nel Museo Leonardiano nel quale sono conservati molti studi e progetti di Leonardo.
Da visitare anche la bella Chiesa di Santa Croce a tre navate che risale al duecento. Purtroppo la sua struttura non è più quella originale per via dei tanti rimaneggiamenti avvenuti nel tempo ma molto della sua originalità è ancora conservato.
Molti i dipinti all’interno tra cui la Natività della Vergine, l’Adorazione dei Magi e La Vergine del Rosario. Tutto bello ma può generare emozione ammirare la Cappella del Battistero con la fonte Battesimale dove sarebbe stato battezzato Leonardo da Vinci l 15 Aprile 1452.
Da vedere anche Piazza dei Guidi per due particolarità. La prima è strutturale in quanto la
pavimentazione è in mosaico di vetro che al sole diventa luminosa, brillante e la seconda è la presenza di diversi studi di Leonardo.
Nei pressi il Castello dei Guidi, il centro della storia di Vinci. Qui potrai ammirare affreschi
risalenti al trecento e quattrocento nella Sala del Podestà e la Madonna con Bambino di
Giovanni della Robbia. Dalla terrazza del Castello ammiri il panorama sul paese e sulla
campagna circostante.
Se vuoi vivere dentro di te l’emozione di scoprire i luoghi dell’infanzia del Genio toscano, devi fare una bella passeggiata nella campagna fino ad arrivare alla Casa natale di Leonardo.
Quindi qui nacque, crebbe e si formò il bambino che poi stupirà il mondo con la sua creatività e le sue invenzioni oltre che la sua arte ammirata in tutto il mondo. All’interno di questa casa ancora esposizioni sulla sua vita e puoi ancora ammirare il camino immaginando il piccolo genio a scaldarsi mentre la sua mente già andava oltre i confini del conosciuto dell’epoca. Sulla casa anche lo stemma araldico della famiglia.