Fino al 14 Novembre 2010, ai Mercati di Traiano di Roma (Museo dei Fori Imperiali) è aperta al pubblico la mostra fotografica “La Dolce Vita” con tutto il glamour dei divi e del mondo delle celebrità. Sono esposte in mostra a Roma 100 fotografie selezionate dall’ Archivio Luce, la mostra si snoda in un percorso a più livelli: “La Dolce Vita. 1950-1960. Stars and Celebrities in the Italian Fifties”.
A Roma, negli anni della “Dolce Vita”, sono passati moltissimi artisti e celebrità: Chaplin, Orson Welles, Ella Ftzgerald, Greta Garbo, Claudia Cardinale, Alain Delon, Burt Lancaster, Rina Morelli, Paolo Stoppa e i personaggi dei cast internazionali delle produzioni di Cinecittà. Alla mostra di Roma, a ciascuno è dedicato un ritratto fotografico: i protagonisti della mostra “La Dolce Vita” sono le celebrità colte negli aspetti più quotidiani (tra amori, tradimenti e feste).
Nella mostra di Roma ai Mercati di Traiano, sono visibili anche filmati e rotocalchi d’ epoca sull’ Italia degli anni ’50 caratterizzata da contrasti molti forti: più della metà della popolazione parlava solo dialetto ed erano oltre 6 milioni gli analfabeti, ma al tempo stesso si vendono milioni dischi e si andava al cinematografo, si beveva Coca Cola, si ballava il rock’n roll, si risparmiava e si produceva per il “Boom” economico.

MOSTRA FOTOGRAFICA “LA DOLCE VITA” A ROMA

Location Mostra: Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali
Via IV Novembre 94 – Roma
FINO AL 14 NOVEMBRE 2010

(Fonte: Comunicato Stampa Comune di Roma www.comune.roma.it)