Fra le tante stazioni sciistiche dell’ Abruzzo dove passare una piacevole vacanza invernale sulla neve spicca Roccaraso (in provincia di L’ Aquila).

Roccaraso si trova nel maggiore comprensorio sciistico dell’ Italia centrale e meridionale, e uno dei più grandi e importanti di tutta Italia: il comprensorio sciistico dell’ Alto Sangro e dell’ Altopiano delle Cinque Miglia. La località di Roccaraso offre belle piste da fondo e da discesa immerse in scenari paesaggistici montani incontaminati e infrastrutture molto moderne che non hanno nulla da invidiare ai grandi comprensori dell’ Italia settentrionale.

Sciare a Roccaraso nelle piste del comprensorio dell’ Alto Sangro


Roccaraso è una meta di viaggio ideale per sciatori di ogni tipo: ci sono 150 chilometri di piste da discesa, 60 chilometri di piste da fondo, 80 chilometri di piste per lo sci nordico. Le piste sono servite da 32 impianti di risalita.
La ski area di Roccaraso nel 2005 è stata teatro delle finali maschili e femminili della Coppa europea e nel 2012 dei Campionati Mondiali juniores. E’ sempre ben innevata ed è caratterizzata da una serie di pendii vari che rendono il comprensorio fruibile sia da sciatori esperti e professionisti, che da bambini e principianti.
Con un unico skipass è possibile sciare non solo a Roccaraso, ma anche a Rivisondoli, Pescasseroli e Pescocostanzo.

Trovate altre informazioni di viaggio utili sulle località di Rivisondoli e Pescasseroli in questi articoli (cliccate sui link qui sotto):
– Pescasseroli Settimana bianca economica a Pescasseroli
– Rivisondoli Settimana Bianca a Rivisondoli

Altri sport invernali da praticare a Roccaraso sono il pattinaggio su ghiaccio nel Palaghiaccio che dispone anche di pista olimpica, le escursioni con le ciaspole, lo slittino, le divertenti scivolate in bob.

Cosa visitare nei dintorni di Roccaraso: Pescocostanzo e Sulmona

In vacanza a Roccaraso vale la pena di visitare anche qualche borgo interessante nei dintorni. Pescocostanzo è incluso nel Club dei Borghi più belli d’ Italia. Incastonato nel fianco di una montagna, Pescocostanzo è proprio un presepe in miniatura, da visitare con calma girando fra le sue suggestive stradine. Molto particolare è la pittoresca strada principale ricca di case e palazzi antichi. Nella piazza principale è invece da vedere la Basilica di Santa Maria del Colle. Salite anche in cima al paese perchè da lassù la vista sulla conca dell’ altopiano del Quarto Grande è molto panoramica.

Nei dintorni di Roccaraso sorge anche Sulmona, famosa per la produzione dei confetti, preparati seguendo minuziosamente tecniche artigianali tramandate inalterate da anni, di generazione in generazione. La visita alla fabbrica dei confetti è molto interessante.

Hotel e alberghi a Roccaraso

Ecco 3 indirizzi utile per la vostra vacanza a Roccaraso.

Hotel Trieste (3 stelle)

E’ un tipico hotel di montagna posto in posizione centrale nelle vicinanze di un parco. I gestori sono molto cordiali e disponibili. Tutti gli spazi dell’ hotel, sia le camere che le aree comuni, sono caldi e accoglienti. E’ un albergo comodo e funzionale dal buon rapporto qualità-prezzo.
Per informazioni e prenotazioni di viaggio:
Hotel Trieste
Via C. Mori 15, Roccaraso (L’Aquila)
tel 0864-602346
Sito internet: www.hoteltrieste.it

Grande Albergo (3 stelle)

Anche il Grande Albergo sorge nel centro di Roccaraso ed è un buon hotel in cui soggiornare durante una vacanza nella stazione sciistica abruzzese. Le camere sono accoglienti e confortevoli. Il Grande Albergo dispone di un centro benessere con sauna, idromassaggio, percorso Kneipp, bagno Turco, solarium, paradiso acquatico, trattamenti estetici viso-corpo e massaggi. Ottimo anche il ristorante dell’ albergo: propone sia piatti tipici regionali abruzzesi che piatti della cucina nazionale.
Per informazioni e prenotazioni di viaggio:
Grande Albergo
Via Roma 21, Roccaraso
tel. 0864-602352/62/53
Sito internet: www.grandealbergo.it

Park Hotel il Poggio

E’ un albergo a conduzione familiare dall’ atmosfera accogliente e rilassata che offre agli ospiti diversi servizi utili inclusi nel prezzo del pernottamento: servizio navetta gratuito che conduce agli impianti del comprensorio di Roccaraso Aremogna e Montepratello Rivisondoli, servizio baby Club e animazione per adulti, parcheggio privato scoperto, sala giochi, palestra, deposito sci.
Il ristorante propone una sana e genuina cucina regionale e nazionale e include ogni giorno buffet di stuzzichini, insalate e verdure, con acqua e vino compresi.
L’ hotel dispone anche di una zona benessere, con sauna Finlandese e Idromassaggio Jacuzzi con Cromoterapia.
Per informazioni e prenotazioni di viaggio:
Park Hotel il Poggio
Contrada il poggio, Roccaraso
Tel 0864-619081
Sito internet: www.parkhotelilpoggio.it

Booking.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.