In un viaggio ad Istanbul, oltre alla classica visita dei monumenti della città, due esperienze sono da provare e da inserire nella vostra vacanza: una sosta all’ hammam (il celebre bagno turco di Istanbul) e la cerimonia del culto dei mevlevi con i dervisci (danzatori) rotanti. Un viaggio ad Istanbul dà la possibilità infatti di avvicinare una cultura molto diversa da quella occidentale e vivere queste due esperienze può in qualche modo avvicinarvi maggiormente alla cultura e alla storia del Paese o quantomeno farvi vivere in modo più pieno e significativo il vostro viaggio a Istanbul.

Vacanza ad Istanbul: gli hammam

Quella dell’ hammam è un’ abitudine molto praticata dai turchi, che affonda le sue radici nel passato nell’ antica Roma, con le Terme. Gli ottomani hanno saputo mantenere questa tradizione investendola di caratteristiche proprie della loro cultura: è così che sono nati i Bagni Turchi. La tradizione degli hammam è rimasta molto presente in Turchia fino agli anni Cinquanta-Sessanta, dal momento che non tutte le case disponevano di servizi interni con acqua corrente, quindi la gente comune andava nell’ hammam per lavarsi. Inoltre l’ hammam rivestiva un ruolo importante anche dal punto di vista sociale, perchè era luogo di ritrovo e di socializzazione, soprattutto per le donne.

La tradizione dell’ hammam fa parte integrante della storia di una città come Istanbul. E in un viaggio ad Istanbul è d’ obbligo anche una tappa in uno dei numerosi hammam sparsi per la città. Eccovi qualche indicazione utile sugli hammam da scegliere durante la vostra vacanza ad Istanbul. Iniziamo il nostro viaggio alla scoperta degli hammam di Istanbul con l’ hammam Cagaloglu, vicinissimo al Gran Bazar, nella punta del Serraglio. Questo hammam fu costruito dal sultano Mahmut I° nel 1741. L’ hammam Cagaloglu ha come particolarità quella di esporre le tenute da bagno ottomane, soprattutto gli zoccoli di legno usati dalle donne quando andavano all’ hammam. Il personale è piuttosto gentile e spiega ai turisti il funzionamento dell’ hammam. Un altro hammam molto famoso a Istanbul è l’ hammam di Cemberlitas, molto bello dal punto di vista architettonico ed estetico. Si trova nel quartiere di Sultanahmet, proprio accanto alla Colonna di Costantino; anche qui il personale è molto cortese e i prezzi meno alti rispetto all’ hammam di Cagaloglu. Sempre nel quartiere di Sultanahmet di Istanbul troverete l’ Hammam di Roxelane, il più bello della città. Uno dei migliori hammam di Istanbul è il Suleymaniye Hamam, che fa parte del complesso della Moschea di Süleymaniye. E’ uno dei migliori per vari motivi: ottimo rapporto qualità-prezzo; ambiente molto tranquillo perchè è permessa l’ entrata massimo a 32 persone per volta; gentilezza del personale; accesso consentito a donne e uomini insieme (contrariamente alla tradizione). E’ obbligatoria la prenotazione, quindi se riuscite a trovare posto non perdetevi questo hammam durante il vostro viaggio a Istanbul !

Vacanza ad Istanbul: lo spettacolo dei danzatori rotanti

Dopo essersi rigenerati in un hammam, un’ altra esperienza da non perdere in un viaggio a Istanbul è assistere allo spettacolo dei danzatori rotanti al Mevkevihanesi, che è l’ antico monastero in cui già dall’ epoca degli antichi Romani si poteva assistere a questo spettacolo. Questa è la cerimonia del culto dei mevlevi: si tratta di una danza rituale simboleggiante l’ unione con Dio. I dervisci (ovvero i danzatori) indossano un lungo vestito bianco con una gonna larga ed un mantello nero. Durante la cerimonia, all’ inizio della quale si tolgono il mantello nero, i dervisci girano in modo vorticoso su se stessi fino a raggiungere l’ unione con Dio. E’ uno spettacolo da vedere ad Istanbul. Il costo dei biglietti dello spettacolo è di circa 12 euro.

Per altre utili informazioni di viaggio a Istanbul, leggere anche gli articoli correlati (cliccare sui link qui sotto):

I MONUMENTI DA VEDERE A ISTANBUL
Viaggio a Istanbul (Turchia): i monumenti da vedere a Istanbul. Guida viaggio a Istanbul

VACANZA WEEKEND AD ISTANBUL
Offerte Viaggio ad Istanbul (Turchia): un weekend per vedere Istanbul – Offerte Viaggi e voli Low Cost