Intinerario di Viaggio a Bruxelles in Belgio: vacanza weekend tra Bruxelles, Ixelles, Bruges e Gand
di Redazione
27/07/2010
Un itinerario di viaggio ideale per due è senza dubbio un weekend a Bruxelles in Belgio: un viaggio romantico nella magia e nelle atmosfere di Bruxelles.
ITINERARIO VIAGGIO A BRUXELLES: LE SERRE REALI DI LAEKEN E IL QUARTIERE DELLA MODA IXELLES
Per i più romantici, dal 15 aprile al 9 maggio, per una volta all' anno aprono al pubblico le serre reali di Laeken: un palazzo di cristallo con palme australiane alte 30 metri, banani asiatici, cocchi brasiliani, ficus africani, felci arboree. La temperatura interna è di 30 gradi e sembra davvero di trovarsi ai tropici ! Ma la sorpresa è anche l' architettura: tutta ferro e vetro, era così che a fine Ottocento si costruivano le gallerie cittadine (la galleria di Milano è del 1878). Nel 1876, l' architetto Alphonse Balat piegò il ferro in volute floreali e diede il via all' Art Nouveau insieme all' apprendista Victor Horta, che in pochi anni superò il maestro firmando i capolavori maggiori di questo stile. Basta visitare Ixelles, quartiere alla moda allora come oggi: c'è la casa-museo di Horta (rue Américaine 25), casa Solvay (avenue Louise 224), casa Tassel (rue Janson 6) e casa Hannon dell' architetto Jules Brunfaut (rue Verbindings 1). Per un buon drink a Bruxelles ci sono invece i tavolini di Place du Chatelain, il cuore di Ixelles, oppure in centro per l' aperitivo jazz del bar Archiduch (l' aperitivo inizia alle 17 e la serata è tutta davanti !).ITINERARIO VIAGGIO A BRUXELLES: BRUGES E GAND
Bruges (nella foto di lato a sinistra) è la meta classica del romanticismo: Bruges è la Venezia del Nord per eccellenza, anche per numero di turisti. Ma in un itinerario di viaggio non può mancare Gand, a mezz' ora di treno tra campi e paesini: Gand è un piccolo mondo perfetto, è una città medievale con torri e chiese, il castello e la cattedrale con il Polittico dell' Agnello Mistico dipinto nel 1426 da Jan Van Eyck. Nel tardo pomeriggio non può mancare l' appuntamento sul ponte San Michele: da lì si gode il tramonto più bello di tutto il Belgio.
Per visite guidate alla città art nouveau c'è Arau (sito internet: www.arau.org).
In più, per chi parte in viaggio a primavera, dal 17 al 25 aprile c'è Floralies (sito internet: www.floralien.be): la fiera in cui artisti da tutto il mondo abbinano colori, forme, profumi in giardini delle meraviglie.