Champoluc (in Valle d’ Aosta) è certamente una delle mete ideali di viaggio per chi ama la montagna, la neve e lo sci: sullo sfondo di paesaggi di grande bellezza, ottime piste da sci e moderne infrastrutture fanno di Champoluc una stazione sciistica di rilievo internazionale, perfetta per una bella settimana bianca. Situata in Val d’ Ayas, Champoluc (in provincia di Aosta) fa parte del comprensorio Monterosa ski ed offre un ampio ventaglio di attività sportive per divertirsi e passare una piacevole settimana bianca. A cominciare ovviamente dallo sci: a Champoluc si può sciare sulle piste della ski area del Crest (raggiungibile da Champoluc con una telecabina): 2 piste rosse e 3 piste blu incorniciate dal meraviglioso paesaggio offerto dai monti Castore, Breithorn e Polluce. Sono piste da sci sempre diverse che vi faranno cambiare percorsi e non vi annoieranno mai. Per gli amanti dello sci di fondo a Champoluc c’è la pista Villy, estesa per tre chilometri e piuttosto facile; in alternativa per lo sci di fondo si può anche facilmente raggiungere Brusson (trovate altre informazioni qui: Sciare a Brusson).
Inoltre per chi ama i percorsi con le racchette da neve a Champoluc c’è il il breve anello Ferraro-Verra o il medio percorso Col Vascoccia-Monte Facciabella. Se siete appassionati arrampicatori allora cimentatevi nell’ arrampicata a Le Bilance, nell’ alta valle di Cuneaz, a quota 2100, ma se siete arrampicatori esperti allora vi consigliamo la più difficile arrampicata su ghiaccio al Pissun Di Mascognaz, poco distante da Champluc (a circa un quarto d’ ora di distanza). Infine Champoluc è attrezzata anche per il divertimento dei bambini: per loro è disponibile una pista naturale di slittino e bob e un Baby Snow Park.
Dove dormire a Champoluc: alberghi e hotel economici (vacanze in Valle d’ Aosta)
Hotel Petit Abri (3 stelle)
Route Varasc – Champoluc
Tel 0125-307096
Sito Internet: www.lepetitabri.com
Albergo costruito in tipico stile di montagna e a conduzione familiare, l’ Hotel Petit Abri gode di un’ ottima posizione che assicura un meraviglioso panorama sul ghiacciaio del Monterosa e sulla valle di Ayas. Inoltre si trova vicino al centro e agli impianti di risalita. Atmosfera molto tranquilla e accogliente, ristorante interno con cucina tipica regionale, bar e zona relax. Dispone di deposito sci, garage e parcheggio esterno.
Hotel Bellevue (3 stelle
Via Ramey 16-A, Champoluc
Tel 0125-308710
Sito Internet: www.hotelbellevuechampoluc.com
Situato in ottima posizione nel centro di Champoluc, a 350 metri dalla funivia Crest, l’ Hotel Bellevue dispone di camere accoglienti arredate con mobili in legno. L’ hotel offre inoltre deposito sci riscaldato, sauna, vasca idromassaggio, connessione Wi-Fi gratuita. Ottime le specialità locali del ristorante e in particolare i dolci fatti in casa. Ampia selezione di vini italiani. Bel salone centrale con caminetto e biblioteca.