L’ anima della città di Basilea (in Svizzera) è nei musei e nelle gallerie: a Basilea l’ arte si coniuga alla nightlife tra aperitivi, ristoranti e club.

La Fondation Beyeler a Basilea


Alla Fondation Beyeler fermatevi per ammirare le tele della collezione permanente (da Cézanne a Giacometti) e l’ edificio stesso. Il progetto ha infatti impegnato a lungo il committente, che è il collezionista Ernst Beyeler, e l’architetto Renzo Piano.
Beyeler voleva che l’attenzione andasse tutta alle opere, così nel museo c’è solo luce naturale, mentre un “pavimento-contenitore” nasconde ogni altro dettaglio (la Fondation Beyeler si trova in Baselstrasse 101, Riehen, sito internet: www.fondationbeyeler.ch).

Attraversando il parco del museo, che ospita sculture da Mirò ad Alexander Calder, si può fare una piacevole sosta al Berower Park Restaurant.
Poi si può tornare in città con il tram numero 6.

La città vecchia di Basilea, la Cattedrale e i musei


Girate a piedi nelle stradine tortuose della città vecchia di Basilea e fermatevi alla Cattedrale, anche se il pezzo forte sono i musei di Basilea: più di 40.
Tra i migliori da vedere ci sono il Kunstmuseum Basel per la spettacolare pittura fiamminga (in St. Alban-Graben 16) e il Museum Tinguely progettato da Mario Botta che ospita la collezione di Jean Tinguely, uno dei più innovativi artisti svizzeri del Novecento (si trova in Paul Sacher-Anlage 1).

Locali cool a Basilea


Per un drink con vista sul Reno andate invece al Grand Hotel Les Trois Rois (nella foto qui sopra), un albergo Belle Epoque con strutture ultramoderne e tre diverse opzioni per la serata: il Bar Les Trois Rois che è classico e con un enorme camino, la Brasserie Les Trois Rois che è molto francese e il Restaurant Cheval Blanc con due stelle Michelin davvero meritate (in Blumenrain 8, sito internet: www.lestroisrois.com).

Ma se avete voglia di un ultimo drink, andate anche al Rio Bar (in Barfusserplatz 12) o all’ alternativo Cargo Bar con bravi dj e clientela underground (in St. Johanns-Rheinweg 46).

Hotel a Basilea

Per un viaggio a Basilea, ecco 4 hotel in cui soggiornare:

1-Hotel Krafft nel centro di Basilea, semplice e di qualità, con vista panoramica sul Reno e sulla Cattedrale. Il fascino di questo hotel è d’altri tempi: dormiva qui anche Hermann Hesse. Buono il ristorante, ottima la cantina (si trova in Rheingasse 12, sito internet: krafftbasel.ch)

2-Ramada Plaza: è l’edificio più alto della Svìzzera. Ha un design funzionale e un cocktail bar al 30° piano perfetto all’ora dell’aperitivo (si trova in Messeplatz 12, sito internet: ramada.com)

3-BnB Basel: Bed and Breakfast con tre sole stanze di design vicino alla Fiera, con un cortile verdissimo e silenzioso (si trova in Isteinerstrasse 90/B, sito internet: bnbbasel.ch)

4-Hotel du Commerce: la gestione è familiare, la location a due passi dalla Fiera e a poca distanza dal centro storico di Basilea (si trova in Riehenring 91, sito internet: www.ducommerce.ch).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.