Guida viaggio a Minorca (isole Baleari-Spagna): le spiagge di Minorca, ristoranti e cucina tipica, locali e divertimento notturno a Minorca.

Fra le isole che compongono l’ arcipelago delle Baleari in Spagna (Maiorca, Minorca, Ibiza, Formentera), Minorca è una meta di viaggio e vacanza meno gettonata rispetto ad Ibiza e a Maiorca, che sono isole molto conosciute a livello internazionale e ogni anno vengono prese d’ assalto da milioni di turisti. Ma Minorca è un’ isola molto affascinante e ricca: spiagge da sogno, ottima cucina e vivace vita notturna che, benchè non sia folle come quella di Ibiza, non manca di animare le serate. Minorca è anche un’ isola accogliente, tranquilla e rilassante in cui passare una vacanza all’ insegna del relax e della natura. L’ isola di Minorca è una meta di viaggio che offre un pò di tutto ed è adatta ad ogni tipologia di turista.

Le spiagge di Minorca

A Minorca le spiagge sono tante e tutte molto belle, ma anche molto varie, per cui ogni giorno si può scoprire qualcosa di nuovo senza annoiarsi mai. Ci sono spiagge lunghe dalla sabbia dorata, ma anche piccole cale incontaminate e un pò nascoste tutte da scoprire.

Se cercate spiagge comode e attrezzate apotete optare per lidi come Cala Galdana, Cala Blanca, Cala en Bosch. Se invece siete amanti della natura selvaggia e incontaminata e non vi interessano le comodità, allora faranno al caso vostro le spiagge di Cala Turqueta, Cala Macarella e Cala Mitjana.

Tenete comunque presente per la vostra vacanza a Minorca che le spiagge del nord dell’ isola sono molto diverse da quelle del sud.
Nella parte merdionale (sud) di Minorca le spiagge sono particolarmente lunghe e quasi tutte di sabbia fine con splendide sfumature che vanno dal bianco, al color oro e al rosato. Sono spiagge perfette per prendere il sole e rilassarsi.
Le spiagge che troverete nella parte settentrionale (nord) di Minorca sono invece più piccole e con sabbia più grossa. Sono più frastagliate e rocciose e con più scogli; inoltre sono spesso battute dal vento, per questo motivo sono particolarmente apprezzate da chi vuole praticare surf.

Piatti tipici e ristoranti a Minorca

PIATTI TIPICI DELLA CUCINA DI MINORCA
Minorca è una meta di viaggio che non manca di entusiasmare gli amanti della buona cucina, in particolare gli amanti del pesce. Molti piatti tipici della cucina di Minorca sono infatti a base di pesce fresco. In particolare è da assaggiare la Caldereta de Langosta: un delizioso stufato di aragosta solitamente servito in una terrina di terracotta. Chi invece non va pazzo per il pesce può rifocillarsi con le ottime salsicce di Minorca: le migliori sono la Camot e la Sobrasada.

I RISTORANTI MIGLIORI DI MINORCA
Per quanto riguarda i ristoranti dove mangiare bene, a Minorca non avrete che l’ imbarazzo della scelta: ve ne sono di tutti i tipi, dai ristoranti specializzati in cucina tipica minorchina a quelli di cucina internazionale, fino a quelli di cucina rigorosamente spagnola.

Per la vostra vacanza a Minorca un ottimo ristorante è il ristorante El Horno, che troverete in Calle des Forn 12 nel centro storico della città di Ciutadella. Si tratta di un ristorante a gestione familiare dove potrete degustare i migliori piatti della cucina spagnola e minorchina spendendo poco.

Sempre a Ciutadella (in Carrer de Marina 117) sorge il ristorante Casa Manolo: uno dei migliori ristoranti di pesce di tutta l’ isola. Infatti è spesso molto affollato, ma se vi capiterà di dover aspettare non arrendetevi: l’ attesa vale il pranzo che degusterete. Questo è infatti indirizzo da non perdere se amate i piatti a base di pesce.

Un altro ottimo ristorante di Minorca è il Varadero, che si trova in Calle Moll de Llevant 4, nella città portuale di Mahon. Lo troverete proprio nella zona del porto: in questo ristorante potrete assaggiare una gran varietà di tapas e molti piatti di pesce fresco. Nel porto di Mahon si trova anche un altro buon ristorante, il ristorante La Minerva (Moll de Llevant, 87), specializzato in piatti a base di pesce.

Divertimento notturno a Minorca

A Minorca la vita notturna è molto vivace e movimentata, nonostante non raggiunga gli eccessi di Ibiza. I locali dove divertirsi sono tanti e vari a Minorca e potete sceglierne ogni sera uno diverso. In particolare ci sono due locali che sarebbe un peccato saltare durante una vacanza a Minorca: l’ Esfera Disco e la Cova d’ En Xoroi.

ESFERA DISCO
La discoteca Esfera è una delle discoteche più frequentate e di tendenza di Minorca: qui potrete ballare fino all’ alba al ritmo di musica electro-dance e house.

COVA D’ EN XOROI
La Cova d’ En Xoroi è un indirizzo storico dove divertirsi a Minorca: si tratta di una vera e propria grotta posta su una scogliera nella costa meridionale di Minorca. Un luogo molto affascinante dal quale potrete ammirare panorami stupendi, albe e tramonti, perchè questo locale-grotta è aperto tutto il giorno: la mattina, il pomeriggio e la notte fino all’ alba. Passate almeno una notte a ballare in questo locale fino alla mattina presto per non perdervi l’ alba, perchè il punto in cui sorge la grotta è molto panoramico.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.