Folgaria (in Trentino Alto Adige) è una famosa stazione sciistica dove passare una settimana bianca perfetta. Belle piste da sci, possibilità di praticare tanti altri sport invernali, natura mozzafiato e moderne infrastrutture: una vacanza invernale a Folgaria assicura tutto questo. Folgaria è una località sciistica del comprensorio Skitour dei Forti, insieme a Fiorentini e Lavarone: delle tre località, Folgaria è certamente la più gettonata. Il comprensorio di cui fa parte Folgaria vanta piste da sci davvero ottime, anche grazie ai recenti investimenti che hanno modernizzato e rilanciato soprattutto Folgaria. A Folgaria l’ offerta sportiva è veramente ampia, per tutti i gusti e tutte le esigenze: i principianti passeranno certamente una bella settimana bianca a Folgaria vista la presenza di ben 6 campi scuola serviti da 5 seggiovie, 2 skilift e 6 tapis roulant. Per gli amanti dello sci di fondo Folgaria sarà una specie di piccolo paradiso: Folgaria è infatti celebre per le sue piste per lo sci da fondo situate nello suggestivo scenario di Passo Coe, a 1.600 metri di quota. Si tratta del Centro Fondo Alpe di Folgaria-Coe, un centro agonistico di fondo fra i migliori delle Alpi, dotato di moderne infrastrutture con 5 anelli di vari livelli e difficoltà (dal principiante all’ agonista) estesi per 35 chilometri. Inoltre è presente anche un centro di valutazione medico-sportiva.

Ma una settimana bianca a Folgaria non deluderà nemmeno gli appassionati di free ride: il terrritorio a Folgaria è infatti particolarmente adatto per questo tipo di disciplina sportiva. Per chi è alle prime armi, la Scuola Italiana Sci Folgaria propone corsi per principianti in modo da avvicinarsi senza pericolo e in totale sicurezza al free ride (scivolate su box, sciata in swich, fasi di stacco per saltare, prime rotazioni, ecc). Gli snowparks sono a Fondo Piccolo (Mazinga Park) e all’ Alpe Fiorentini (Jurassik Park). Molteplici sono inoltre le attività sportive alternative cui ci si può dedicare a Folgaria: percorsi di ciaspole al Passo Coe, snow tubing, il pattinaggio nel Palaghiaccio, discese con lo slittino sulle slittinovie di Fondo Piccolo e Costa, piscina coperta e fitness al Palasport.

Dove mangiare a Folgaria: ristoranti (Vacanza in Trentino Alto Adige)

Ristorante Sanscrivel
Via Salvo d’ Acquisto 14, Folgaria (Trento)
Tel 0464-720333
Sito internet: www.ristorantesanscrivel.it

Ristorante Da Giorgio
Via E. Colpi 108, Folgaria (Trento)
Tel 0464-720170
Sito Internet: www.ristorantedagiorgiofolgaria.it

Dove dormire a Folgaria: alberghi e hotel (Vacanza in Trentino Alto Adige)

Club Hotel Alpino
Via E. Colpi 170, Folgaria (Trento)
Tel 0464-721102
Sito Internet: www.clubhotelalpino.com

Longanorbait B&B
Località Carpeneda 34, Folgaria (Trento)
Sito Internet: www.longanorbait.it

Per chi vuole unire una settimana bianca a Folgaria con una vacanza benessere, l’ Hotel My Vitalis di Folgaria dispone di un ottimo centro benessere Spa. Trovate ulteriori informazioni qui: Vacanza benessere in montagna a Folgaria: centro benessere e piste da sci – Trentino Alto Adige