Tunisi, capitale della Tunisia, è una città che si trova nel Golfo di Tunisi ed è divisa dal mare dal “Lac de Tunis”. Tunisi è una meta di viaggio esotica davvero a portata di viaggio per noi italiani: si può raggiungere in traghetto (con Grandi Navi Veloci, Cotunav o Grimaldi Lines: il porto di Tunisi dista solo 15 chilometri dal centro della città), oppure si può raggiungere in aereo (l’ aeroporto dista solo 10 chilometri da Tunisi città).

Tunisi è suddivisa in tre parti: il centro storico (la Medina), la parte europea costruita nel ventesimo secolo (con i suoi viali, molti negozi, bar e alberghi) e i nuovi quartieri periferici sorti in anni più o meno recenti. La parte più interessante da visitare a Tunisi è la Medina.

Cosa vedere nella medina di Tunisi

Il centro storico di Tunisi è la Medina (Patrimonio dell’ Umanità dell’ Unesco): fate una visita alla casbah, la zona più alta della medina, e fate un giro per i pittoreschi e colorati souk. Nell’ intrico di stradine della medina si può visitate la Grande Moschea di Zitouna: davvero imponente, questa moschea è stata costruita con materiali “riciclati”, cioè materiali provenienti da antiche costruzioni distrutte di Cartagine. Visitate anche la Cattedrale di Saint Louis in stile bizantino-moresco. Due importanti testimonianze del culto cristiano in Tunisia sono la Basilica di S. Cipriano e La Damous el-Karita, formata da due antiche basiliche. Altre bellezze architettoniche della medina sono i palazzi di Dar El Bey e Dar Ben Abdallah, che oggi ospita il Museo delle Arti e Tradizioni Popolari.

Il Museo del Bardo fuori dalla medina

Fuori dalla medina sorge il Museo del Bardo, che troverete nell’ omonimo quartiere di Tunisi. Questo museo è ospitato in un palazzo del XII° secolo ed espone importanti reperti ritrovati nei principali siti archeologici di tutta la Tunisia e suddivisi nel museo sulla base del periodo storico. E’ bellissima la collezione di mosaici romani, pezzo forte del museo.

I dintorni di Tunisi: Parco Archeologico di Cartagine, Sidi Bou Said, escursioni nel Sahara

Nei dintorni di Tunisi potete visitare il Parco Archeologico di Cartagine, anche se i resti sono davvero pochi: quelli meglio conservati sono i resti delle Terme di Antonino Pio.
Fate una visita anche al pittoresco paesino di Sidi Bou Said (dista solo 17 chilometri da Tunisi), con le sue casette bianche e azzurre simili a quelle dei villaggi delle isole greche, e la piccola piazza.
Un viaggio a Tunisi inoltre può essere arricchito con avventurose escursioni nel Sahara: per escursioni di questo tipo affidatevi a guide esperte della zona, perchè il deserto è tanto affascinante quanto pericoloso per chi non lo conosce.

Hotel e alberghi a Tunisi

Ecco 3 indirizzi utili per la vostra vacanza a Tunisi

Hotel Carlton-Tunisi (3 stelle)
Indirizzo: 31, Avenue Habib Bourguiba
Tel. (216) 71 33 06 44
Sito Internet: www.hotelcarltontunis.com
L’ Hotel Carlton è un buon hotel 3 stelle in ottima posizione, vicino a luoghi di grande interesse turistico. Ottima la colazione e la cucina del ristorante dell’ hotel, che dispone anche di connessione wireless a internet gratuita. Fra i servizi dell’ albergo: aria condizionata nelle aree comuni, servizio lavanderia e di tintoria-lavaggio a secco, servizio navetta per le aree circostanti.

Hotel Solymar-Tunisi
Indirizzo: Soliman-Plage
Tel. (216) 72 366 605
Sito internet: www.solymar-hotel.com
Buon hotel 3 stelle che si affaccia sulla spiaggia di La Goulette. Dispone di 200 camere arredate in modo accogliente ed elegante, con vista sulla piscina o sui giardini dell’ albergo. Oltre alla piscina, l’ hotel include un bar sulla spiaggia, un buon ristorante, un’ area barbecue, una discoteca. Connessione wireless a internet e parcheggio gratuiti.

Ariha Hotel-Tunisi
Indirizzo: 110 Rue de Palestine 
Tel (216) 71 281 599
Sito internet: www.hotel-ariha.com
Un hotel 3 stelle romantico ed elegante che offre la colazione inclusa nel prezzo. Aria condizionata nelle aree comuni, parcheggio gratuito, un ristorante ricco e vario.

Trovate altre utili informazioni di viaggio qui: Tunisia-Medina di Tunisi, Cartagine, Sidi Bou Said

Booking.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.