Tra le isole di Capo Verde, BoaVista è ideale per le vacanze al mare. Ecco una guida alle più belle spiagge di BoaVista a Capo Verde: Sal Rei, Ponta do Sol, Costa de boa Esperança, spiaggia di Carlota, spiaggia di Chave, spiagga di Curral Velho.
Un viaggio a CapoVerde permette di passare una bellissima vacanza in scenari dalla natura incontaminata e dal mare cristallino, scenari che solo da poco si stanno aprendo al turismo. Se è la prima volta che fate un viaggio a Capo Verde vi consigliamo una vacanza sull’ isola di Boa Vista, forse la più bella dell’ arcipelago di Capo Verde. Situato nell’ Oceano Atlantico di fronte alla Mauritania, Capo Verde è infatti un arcipelago composto da dieci isole, 9 delle quali abitate (Boa Vista, Sal, Santiago, Sao Vicente, Brava, Fogo, Santo Antao, Maio, Sao Nicolau) e tutte di origine vulcanica. Ogni isola di Capo Verde però è diversa dall’ altra e offre un paesaggio specifico (a parte il meraviglioso oceano blu che le accomuna tutte). Qualsiasi isola scegliate per il vostro viaggio a Capo Verde, non resterete delusi. Ogni isola possiede infatti il proprio fascino e la propria bellezza. Inoltre anche la cultura e la gente del posto che avrete modo di conoscere durante il vostro viaggio vi conquisteranno certamente. La gente di Capo Verde è infatti una miscela culturale dei paesi più vicini, ovvero il Senegal, l’ Africa occidentale ed il Brasile.
E questa combinazione è evidente anche nella musica che ascolterere dappertutto nelle isole di Capo di Verde: la musica locale è un mix di samba e salsa con i ritmi africani e tribali, una colonna sonora perfetta per divertirsi nelle serate a Capoverde, e chi ama la vita notturna qui non si annoierà certamente.
La lingua parlata a Capo Verde è il portoghese. Il clima di Capo Verde è tropicale, il periodo migliore per visitare le sue isole va da novembre a luglio (cioè durante la stagione secca); la stagione delle piogge va da agosto a ottobre.
Vacanze al mare a Capo Verde (Africa): le spiagge dell’ Isola di Boa Vista a Capo Verde
Se è il primo viaggio che fate a Capo Verde vi consigliamo di scegliere come meta della vostra vacanza l’ isola di Boa Vista, che con i suoi 60 km di spiaggia bianca rappresenta la principale attrattiva turistica dell’ arcipelago. Situata a poco più di 450 km dalle coste dell’ Africa, l’ isola di Boa Vista (in portoghese “bella vista”) con una superficie pari a tre volte la nostra Isola d’ Elba, è davvero un piccolo angolo di paradiso e ha una grande varietà paesaggistica. Infatti, oltre alla bellissima costa bagnata dall’ oceano Atlantico e alle lunghe spiagge di sabbia fine, al suo interno l’ isola vi stupirà con un’ alternanza di oasi e zone desertiche con alte dune di sabbia. In queste zone sembra proprio di stare in mezzo al deserto del Sahara, anche se in realtà si è in un’ isola ! Inoltre la gente del posto (solo cinquemila abitanti sparsi fra il capoluogo e altri sei piccoli villaggi) vive in assoluta tranquillità e con ritmi molto tranquilli, ai quali è facilissimo adeguarsi in vacanza.
Vi consigliamo di inziare il vostro viaggio a Boa Vista partendo dalla sua città principale, il capoluogo Sal Rei, con le sue tipiche case basse color pastello. La città di Sal Rei è strutturata con una serie di strade ortogonali tra loro. A Sal Rei è molto presente il commercio del sale che viene estratto nelle saline situate a nord della città. Nonostante sia abitata da poco più di 2000 abitanti, Sal Rei è una località sempre festosa e accogliente, con la musica che risuona costantemente ad ogni angolo di strada.
Durante la vostra vacanza a Boa Vista esplorate con attenzione le spiagge nelle vicinanze di Sal Rei, sono tutte bellissime. Il primo itinerario di viaggio che vi consigliamo vi porta verso nord in direzione di Ponta do Sol, dove potrete visitare i resti di Nossa Senhhora de Fatima, una graziosa chiesetta in riva al mare. Oltre Ponta do Sol si aprono altre spiagge lungo la cosiddetta Costa de boa Esperança. Ma è in direzione sud, sempre tenendo come punto di riferimento Sal Rei, che troverete le spiagge più spettacolari: la spiaggia di Carlota è la prima che incontrerete, ma proseguite perchè pochi chilometri più avanti verso sud troverete la spiaggia di Chave, un vero gioiello. Qui il paesaggio diventa sempre più straordinario, perchè il deserto inizia a incontrarsi con il mare, con lo sfondo blu del cielo frastagliato di nuvole bianche a rendere ancora più unico un paesaggio già di per sè di una bellezza notevole. Anche la spiagga di Curral Velho, dall’ altra parte dell’ isola, è davvero bellissima.
Boa Vista è inoltre un’ isola perfetta per chi ama gli sport acquatici, sia per le immersioni, sia per la possibilità di praticare surf e windsurf grazie al soffio costante degli alisei.