Vacanze in montagna da Asiago Vicenza a Lavarone Trento per lo sci di fondo sulla pista MillegrobbePer chi ama le vacanze in montagna sulla neve e per chi ama sciare, oltre 650 chilometri di piste da sci di fondo sono disseminate tra i 7 comuni dell’ altopiano di Asiago (Vicenza) e di Lavarone (Trento). Questi luoghi sono un itinerario di viaggio ideale per chi pratica sci e sport sulla neve in montagna. Qui la discesa è complementare e lo sci di fondo è il grande protagonista con percorsi come la pista da sci Millegrobbe, che prende il nome dalla gara disputata ogni anno dai più grandi campioni di sci di fondo. La pista da sci Millegrobbe è un tracciato di 40 chilometri; l’ inizio della pista da sci è in Trentino Alto Adige, sull’ altopiano di La­varone. Sciando ad andatura media, in 4 ore abbondanti si può coprire l’ intero percorso della pista Millegrobbe. Dal Centro Fondo Millegrob­be si seguono le indicazioni per Passo Vezzena (con difficoltà media per gli sciatori). Da Malga Millegrobbe di Sopra si prosegue per Malga Costesin (nei pressi del centro fondo Campolongo); si scende fino a Malga Fratte, prima di affrontare la salita di cir­ca un chilometro (non molto impegnativa per gli sciatori) che porta a Passo Vezzena. Qui s’ incon­tra il tratto più impegnativo della pista da sci: quello che sale a Malga Basson. Si raggiunge nuovamente Millegrobbe di Sopra prima di ridiscendere nella piana e concludere il percorso della pista. E’ davvero un bravo sciatore chi fi­nisce il percorso della pista in meno di 4 ore !

DOVE DORMIRE: hotel e alberghi


Albergo Ristorante Vezzena (Passo Vezzena, Trento; tel. 0464-780070)
Questo albergo si trova a soli 4 chilometri dal Centro Fondo Millegrobbe, ed è un hotel 3 stelle che dispone di 51 camere. L’ ambiente dell’ albergo è familiare; ottimo il rapporto qualità-prezzo, così come il ristorante. Un soggiorno in mezza pensione parte da 40 euro a persona (i costi dei soggiorni variano a seconda del periodo scelto per la vacanza).

Hotel Europa (Asiago, Vicenza; tel. 0424-462659; sito Internet: www.hoteleuroparesidence.it)
E’ un hotel 4 stelle con cucina tipica dallo stile decisamente “montanaro”, impreziosito da arredi molto accurati. Un soggiorno di mezza pensione parte da 83 euro a persona (i costi dei soggiorni variano a seconda del periodo scelto per la vacanza).

DOVE MANGIARE: ristoranti

Ristorante Malga Millegrobbe (località Millegrobbe, Trento; sito internet: www.malgamillegrobbe.it)
L’ oste Massimo Osele è protagonista indiscusso di una cucina
che trasforma la selvaggina in capolavori. Questo ristorante tipico si trova sulle piste da sci del Centro Fondo. I prezzi partono da 20 euro (vini inclusi).

Agriturismo Zecchinati (Rotzo, Vicenza; tel. 0424-6911 87)
Cucina curata dalla padrona di casa che propone cibi di produzione dell’ azienda agricola di famiglia, tra cui la famosa patata di Rotzo. Si pranza con circa 25 euro, vini inclusi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.