vacanze-in-puglia-a-vieste-sul-gargano-itinerario-di-viaggio-tra-grotte-spiagge-e-l-entroterra-del-garganoIn una vacanza in Puglia, non può mancare una visita a Vieste sul Gargano. Posta su un promontorio, nel punto più orientale del Gargano, la città di Vieste si affaccia sul Mare Adriatico con le sue candide case. Vieste è situata in un’ oasi di bellezza naturalistica: il Parco Nazionale del Gargano, un luogo dai paesaggi estremamente mutevoli e incontaminati.
Si può dire che oggi Vieste sia diventata la “capitale” del turismo del Gargano, noto come lo Sperone d’ Italia. Vieste è una delle località più amate per le vacanze Puglia e vanta un’ ampia offerta turistica. In una vacanza a Vieste si possono trovare sistemazioni di ogni tipo, adatte alle più diverse esigenze di soggiorno, dai residence Vieste alle case vacanze, dagli hotel ai campeggi.
Vieste è un borgo medievale dall’ aspetto affascinante e di gusto tipicamente mediterraneo. Vieste si arrampica fino a punta San Francesco, dove sorge l’ omonimo monastero e il castello normanno-svevo. Il centro storico di Vieste è un gioiellino fatto di piazzette, stradine e scalinate, animate da locali, negozietti e soprattutto da numerosi ristoranti in cui poter assaporare la buona cucina a base di pesce.

ITINERARIO DI VIAGGIO: COSA VEDERE A VIESTE E DINTORNI. MATTINATA-PESCHICI-RODI GARGANICO-LESINA-VARANO

I dintorni di Vieste meritano di essere visitati: a sud il borgo di Mattinata, mentre proseguendo lungo la costa a nord si incontrano i borghi di Peschici e Rodi Garganico, seguiti dai laghi costieri di Lesina e Varano, veri paradisi per l’ avifauna.

ITINERARIO DI VIAGGIO: L’ ENTROTERRA DEL GARGANO DA NON PERDERE.
VICO DEL GARGANO-MONTE SANT’ ANGELO-SAN GIOVANNI ROTONDO-LA FORESTA UMBRA

Nell’ entroterra, coltivato in buona parte con ulivi e mandorli, meritano di essere visitati Vico del Gargano, Monte Sant’ Angelo e San Giovanni Rotondo. Inoltre, chi ama fare escursioni in mezzo alla natura, può visitare la Foresta Umbra (10.000 ettari di estensione), chiamata così perché i suoi alberi impediscono al sole di penetrare.

VACANZE A VIESTE TRA LE GROTTE DEL GARGANO

Vieste offre senza dubbio scenari meravigliosi per gli amanti del mare, uno dei motivi principali per una vacanza Vieste. Sono gli scenari della costa del Gargano, capace di alternare ripide scogliere a tratti di spiagge di sabbia o di ciottoli bianchi, faraglioni e grotte, il tutto lambito da un mare turchese contornato dalla profumatissima macchia mediterranea.
Le grotte marine sono una vera e propria prerogativa di questa costa, alta e ricca di cavità. Se ne contano 26, tra cui si devono assolutamente vedere le grotte della Sfondata, delle Sirene, dei Sogni, del Serpente, dei Marmi, della Tavolozza e della Smeralda.

LE SPIAGGE DI VIESTE E LE COSTE DEL GARGANO

Sia a nord che a sud di Vieste la scelta delle spiagge è molto ampia. Nella parte settentrionale si estendono belle spiagge di sabbia color rosa-argento come San Lorenzo, Punta Lunga e Scialmarino. A sud, percorrendo la bella strada in direzione della spiaggia di Mattinata, che costeggia una costa costellata da torri, si susseguono altri scorci incantevoli: Baia San Felice con l’ architello al suo ingresso, Baia dei Campi, Pugnochiuso, Vignanotica, Baia delle Zagare (davvero meravigliosa!).
Sotto il castello di Vieste si estende un’ altra spiaggia che termina con un alto scoglio, detto Pizzomunno, maestosa roccia che secondo una leggenda dovrebbe essere un giovane tramutato in pietra dalle sirene, invidiose dell’ amore di due giovani amanti.

Booking.com

4 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.