Verbier è una stazione sciistica della Sviezzera francese. E’ la località principale di “Les 4 Vallées”: uno dei comprensori più grandi e importanti di tutta Europa. Verbier si trova a 1500 metri di altitudine sulle Alpi del Canton Vallese ed offre piste di ogni livello, impianti moderni ed efficienti (i migliori di tutto il comprensorio), panorami montani sempre baciati dal sole, buona cucina e una vita notturna molto movimentata.

Per arrivare a Verbier basta oltrepassare il tunnel del Gran San Bernardo e poi andare avanti in direzione Martigny, quindi prendere per Verbier. Prendete poi la telecabina che parte dal fondovalle e conduce fino agli 821 metri di altitudine di Le Chamble e poi fino alle piste di Les Ruinettes (2200 metri di altitudine): scendendo alla fermata intermedia della telecabina arriverete proprio a Verbier paese.

Sciare a Verbier: vacanze sulla neve in Svizzera

Verbier è un vero paradiso per gli amanti dello sci e della neve: nel complesso sono a disposizione degli sciatori 412 chilometri di piste nella ski area che si estende dai 1500 metri del paese fino ai 3300 metri del Mont Fort. Le piste sono servite da 93 impianti di risalita così efficienti e moderni che praticamente i tempi di attesa per le code sono quasi ridotti a zero. Nel centro abitato del paese c’è anche un comodo servizio gratuito di skibus che porta alla partenza degli impianti.

Le piste da sci di Verbier sono molto varie per livello e difficoltà. Le piste adatte agli sciatori meno esperti si trovano soprattutto a Savoleyres (2355 metri di altezza): le piste sono sui due versanti e non hanno pendii ripidi, quindi non sono eccessivamente impegnative. Quelle che scendono verso La Tzoumaz sono piste da discesa molto lunghe e circondate dai boschi, mentre nel versante che scende verso Verbier si trovano piste in terreno aperto.
Piste di media difficoltà si trovano anche sul ghiacciaio di Mont Fort.

Verbier è una meta di viaggio per le vacanze invernali ideale anche per gli amanti dello snowboard: al freeride e allo sci fuoripista sono dedicati un’ area compresa fra i 2950 metri del Col des Gentianes e i  2050 metri di Tortin, alcuni percorsi fuorispista che partono alla cima del Mont Gelé e la zona di La Chaux, dove troverete uno snowpark che si estende per più di 120.000 m².

Ci sono molte possibilità di divertimento anche per chi ama praticare lo sci nordico. A Verbier, gli appassionati di questa disciplina troveranno un anello lungo 6 chilometri a Les Ruinettes, un anello scuola di ben 4 chilometri in prossimità del paese e lunghe piste a fondovalle (adatte però solo ai più esperti).

In questa ridente località svizzera è possibile dedicarsi a molte altre attività divertenti come le passeggiate a cavallo sulla neve, le corse sugli slittini trainati dai cani e le escursioni con le ciaspole nei ben 25 chilometri di sentieri segnalati immersi nei boschi.

Ristoranti e rifugi a Verbier

Verbier è una località famosa non solo per la sua offerta sportiva, ma anche per quella gastronomica. In vacanza a Verbier potrete assaggiare piatti tipici della tradizione locale, così come ricette innovative preparate da grandi chef. Se volete assaggiare la cucina dei rifugi è consigliata La Marmotte (sito internet: www.lamarmotte-verbier.com), un rifugio molto frequentato e apprezzato dagli sciatori per l’ ottima cucina di montagna.

Per i golosi di dolci c’è invece la baita ristorante Al Sonalonhttp (sito internet: www.lesonalon.ch), che oltre ad offrire buoni piatti di montagna propone anche deliziosi dessert e un’ ampia scelta di torte. 
A 1895 metri di altitudine si trova invece La Marlenazhttp (sito internet: www.marlenaz.ch), specializzato nei genuini prodotti locali, potete arrivarci solo con gli sci o a piedi.

Per la cena, uno dei ristoranti migliori di tutta Verbier è il Carrefour (sito internet: www.lecarrefour.ch), specializzato in piatti di carne, soprattutto cervo, cotti su pietra.
Ottimo anche il ristorante La Grange (sito internet: www.lagrange.ch) che propone girgliate di pesce con un ottimo servizioi.
Nelle vicinanze della piazza centrale di Verbier si trova invece l’ Écurie (sito internet: www.hotel-verbier.ch): tipica osteria di montagna in stile country e con arredi in legno specializzata in grigliate cotte sul fuoco a legna e in primi piatti italiani (paste e risotti).

Vita notturna a Verbier

Verbier è una meta di viaggio consigliata anche a chi è in cerca di divertimento notturno: nel centro del paese sono tanti i locali, le discoteche e i bar> animati fino a tarda notte, come il Fer à Cheval (sito internet: www.feracheval.ch) nei pressi della piazza centrale e l’ Hôtel Farinet (sito internet: www.hotelfarinet.com) nella piazzetta centrale.
A Verbier l’ ora dell’ aperitivo è molto sentita e c’è la tradizione del doposci: in alta quota troverete parecchie baite e locali animati nel tardo pomeriggio dagli sciatori che, dopo lo sci, si danno allo svago dell’ happy hour.

Un buon albergo per soggiornare a Verbier è il Nevai, trovate informazioni qui: Vacanze neve-Svizzera-Verbier hotel

Booking.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.