La Valle d’ Aosta è ricca di località sciistiche per una settimana bianca fra neve e divertimento, come Gressoney: benchè tradizionalmente considerata una sola entità culturale e territoriale, nei fatti è divisa in due comuni differenti, quello di Gressoney-La-Trinité e quello di Gressoney-Saint-Jean.

Gressoney-La-Trinité sorge nella Valle del Lys (anche nota come valle di Gressoney): bellissima valle della quale Gressoney-La Trinitè è l’ ultimo paese. Posto ai piedi della catena del Monte Rosa, Gressoney-La-Trinité si trova a 1637 metri circa di altezza, proprio al centro del Monterosa Ski, il comprensorio sciistico più importante di tutta la Valle d’ Aosta.
Al centro della Valle di Gressoney sorge invece il comune di Gressoney-Saint-Jean, ad un’ altezza di circa 1385 metri, ai piedi del Monte Rosa, in una posizione davvero panoramica, con vista sui ghaicciai delle pareti sud del Monte Rosa.

Sia Gressoney-La-Trinité che Gressoney-Saint-Jean sono mete molto amate dagli appassionati di sci, perchè il comprensorio del Monterosa Ski al centro del quale si trovano è ricco di piste di vario tipo ed è dotato di impianti di ottima qualità.

Entrambi i comuni di Gressoney affiancano la modernità delle località turistiche alle tradizioni tipiche di antichi comuni delle Alpi, tradizioni che sono oggi ancora chiaramente visibili nella tipica architettura delle abitazioni Walser. Nel centro di Gressoney-La-Trinité, dove l’ impronta architettonica tipica Walser è molto ben conservata, potete visitare gli “stadel”: le case tradizionali in legno e pietra dei Walser. I Walser erano i coloni di origine germanica arrivati in alcune valli alpine (fra cui quella di Gressoney) fra il 1110 e il 1200. I discendenti di queste popolazioni germaniche ancora oggi mantengono le loro tradizioni, nella lingua (il dialetto Walser), nei costumi e nella cucina.

Le piste da sci del Monterosa Ski

Gli itinerari sciistici del comprensorio Monterosa Ski sono diversi ed emozionanti. E’ possibile passare dalla Valle di Gressoney ad Alagna Valsesia (in Piemonte) sciando attraverso il Passo dei Salati. Passando dal Colle Bettaforca si può arrivare invece alla Val d’ Ayas, sempre senza togliere gli sci dai piedi.
In tutto ci sono circa 200 chilometri di piste da sci e circa 40 impianti risalita (che salgono fino al Passo dei Salati a 3000 metri di altezza). E’ possibile inoltre salire con l’ elicottero a oltre 4.000 metri e poi scendere fino a valle sugli sci: una bella esperienza se siete in cerca di emozioni adrenaliniche sulla neve.

Chi vuole praticare sci alpinismo o freeride può affidarsi ad una guida alpina e scendere su uno dei tanti fuoripista: la Valle Perduta, il Canalino dell’Aquila, la Piramide Vincent, la Punta Vittoria, la Punta Giordani o il canale della Malfatta. Altri itinerari fuoripista vi porteranno a scendere verso Stafal. In particolare è da non perdere la Punta Gnifetti (prendete la seggiovia che sale da Sant’ Anna), perchè qui c’è il rifugio più alto di tutta Europa: la Capanna Margherita.

Per gli amanti dello sci di fondo c’è una pista lunga 5 chilometri, che è anche omologata per le gare di Coppa Italia. A oltre 2000 metri c’è un anello da fondo di 3 chilometri che si può raggiungere con la funivia da Staffal.
Per lo sci nordico sono disponibili circa 25 chilometri di belle piste fra i boschi del fondovalle del torrente Lys.

Per chi è in vacanza con i bambini, a Gressoney ci sono anche due baby park: uno si trova alla partenza della seggiovia di Punta Jolanda, l’ altro si trova vicino alla funivia di Staffal.

Come arrivare a Gressoney Saint Jean

Gressoney Saint Jean si trova in ottima posizione e non è difficile arrivarci. Ecco qualche indicazione per raggiungerla:
in auto uscire al casello di Pont Saint Martin, quindi imboccare la strada regionale della valle del Lys, proseguire su questa strada per circa 28 chilometri prima di giungere a destinazione;
– in treno scendere alla stazione di Pont Saint Martin, quindi prendere un autobus di linea;
– di solito in inverno ci sono autobus che collegano Gressoney alle principali città italiane del Nord: Torino, Genova e Milano.

Dove dormire a Gressoney: hotel e alberghi

A Gressoney l’ offerta ricettiva è molto ampia: di seguito vi segnaliamo 3 indirizzi di alberghi a tre stelle, tutti situati nel comune di Gressoney La Trinitè.

Hotel Valverde

Restaurato nel 2004, l’ hotel Valverde sorge alle pendici del Monte Rosa, nei pressi della seggiovia di Punta Jolanda. Molto accogliente e a conduzione familiare, quest’ albergo dispone di comode camere (tutte hanno servizi privati), più alcune suites familiari con balcone. L’ albergo offre anche un Centro Benessere con bagno turco, sauna finlandese e vasca con idromassaggio. Di buona qualità anche il ristorante dell’ hotel: la colazione è a buffet, mentre per cena il menu propone piatti tipici valdostani.
Per informazioni e prenotazioni di viaggio:
Hotel Valverde
Gressoney La Trinitè – Aosta
Tel. 0125-366148/9
Sito internet: www.valverdehotel.it

Hotel Nordend

Un buon indirizzo dove soggiornare a Gressoney è anche l’ hotel Nordend, albergo che sorge in località Tschaval, direttamente sulle piste del comprensorio Monterosa ski. Piuttosto piccolo (solo 16 camere), quest’ albergo è molto semplice ma accogliente, comodo e funzionale. Tutte le camere hanno il balcone e dispongono di telefono, cassetta di sicurezza, TV e connessione internet. L’ hotel offre servizio di Bed & Breakfast e trattamenti benessere, inclusi i massaggi Thai.
Per informazioni e prenotazioni di viaggio:
Hotel Nordend
Località Tschaval – Gressoney-La-Trinité (Aosta)
Telefono: 0125-366807
Sito internet: www.hotelnordend.com

Hotel Dufour

Posto nelle vicinanze della della seggiovia di Punta Jolanda, l’ Hotel Dufour ha la tipica struttura architettonica di un edificio alpino, che da subito infonde una sensazione di calore e ospitalità. Dispone di accoglienti e funzionali camere con balcone. Include un bar, una sala TV, soggiorno e sala giochi, terrazza solarium, sauna, connessione internet gratuita e parcheggio privato. L’ hotel iffre la possibilità di prenotare trattamenti benessere e massaggi Thai.
Ottimo anche il ristorante.
Per informazioni e prenotazioni di viaggio:
Hotel Dufour
Località Edelboden Superiore, 34- Gressoney La Trinité – Aosta
Tel. 0125-366139
Sito internet: www.hoteldufour.it

Booking.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.