Un viaggio in Brasile dà una straordinaria possibilità: quella di visitare la più grande riserva biologica del mondo ovvero la Amazzonia, al cui interno sorge la foresta amazzonica, la più grande foresta tropicale del mondo. Un viaggio nella foresta amazzonica del Brasile è uno splendido viaggio attraverso la natura vera e pura, alla scoperta di moltissime specie di animali e di piante. L’ Amazzonia si trova per la maggior parte in territorio brasiliano (ne copre quasi la metà) e si estende per più di 7 milioni di chilometri: di questi, circa 5 milioni e mezzo sono interessati dalla foresta. In una vacanza nella foresta dell’ Amazzonia in Brasile vi renderete presto conto di trovarvi in un complesso ecosistema ricchissimo di biodiversità e in un luogo meraviglioso e unico perchè rappresenta una risorsa naturale fondamentale per l’ equilibrio della Terra. Infatti la foresta amazzonica ospita ben 500.000 specie diverse di animali e piante: circa 60.000 specie di piante; circa 300 specie di mammiferi; più di 400 specie di anfibi; 2 milioni e mezzo di specie di insetti; oltre 1.000 specie di uccelli e quasi 400 specie di rettili.

Ma non vi sono solo animali. La foresta amazzonica è infatti abitata anche da circa 20 milioni di persone: si tratta di popolazioni indigene come gli amerindi, ad esempio. Un’ altra caratteristica naturale della foresta amazzonica che ammirerete durante il vostro viaggio in Brasile è costituita dai corsi d’ acqua spettacolari che la attraversano, a cominciare dal Rio delle Amazzoni, uno dei fiumi più grandi al mondo, dove vivono circa 2.000 specie di mammiferi acquatici e svariate specie di pesci d’ acqua dolce.

Le proposte delle agenzie di viaggio per esplorare la foresta amazzonica sono diverse e pensate per ogni esigenza di viaggio. Chi è appassionato di fotografia potrà scegliere un safari fotografico, oppure sono disponibili escursioni e gite con esperte guide locali sia di pochi giorni (di solito minimo 2 notti) sia più lunghe (anche due settimane). Oppure c’ è il classico tour della giungla che prevede per la notte la sistemazione in confortevoli lodge nella foresta. I più spartani e avventurieri potranno seguire percorsi di trekking estremo pernottando in tenda. Oppure potete optare per una soluzione più classica: la crociera, ottima soluzione per esplorare la foresta senza rinunciare a tutte le comodità. Solitamente infatti le imbarcazioni utilizzate sono eleganti e lussuose e permettono di visitare la foresta amazzonica in modo piuttosto approfondito perchè fanno parecchi scali durante i quali si fanno escursioni su imbarcazioni più piccole che si addentrano nel cuore della foresta (il percorso dei fiumi porta sempre nel cuore della giungla).

Qualunque sia la vostra scelta per visitare la foresta dell’ Amazzonia, sarà certamente un viaggio di quelli che non si dimenticano facilmente.

Per informazioni sulle offerte viaggio in Amazzonia-Brasile, cliccare qui: Turismo Eco-Sostenibile in Amazzonia: viaggio di 15 Giorni in Amazzonia (Brasile) nella Riserva Xixuau