La Basilicata è una meta di viaggio che, benchè ancora non molto gettonata, ha tantissimo da offrire ad ogni genere ed esigenza di vacanza, grazie alla grande varietà paesaggistica che include belle spiagge sabbiose, coste rocciose, colline e montagne, boschi e torrenti. Ma oltre alle bellezze naturalistiche, la Basilicata è una meta di viaggio che ha molto da offrire anche dal punto di vista storico e archeologico: tanti infatti sono i borghi della Basilicata con un gran passato alle spalle e tesori archeologici e artistici tutti da scoprire. Fra questi paesi figura certamente Vaglio Basilicata (Potenza), un borgo che vi consigliamo di visitare se state progettando un viaggio in Basilicata.

Vacanze in Basilicata: il borgo di Vaglio Basilicata (Potenza). Il centro storico

Vaglio Basilicata è un piccolo comune di poco più di 2000 abitanti in provincia di Potenza che nonostante le dimensioni contenute nasconde parecchie attrattive storiche e archeologiche che lo rendono un luogo ideale per trascorrervi qualche giorno di vacanza durante un viaggio in Basilicata.

Anzitutto merita una visita il centro abitato del paese, dove potrete visitare il museo contadino e l’ interessante Museo Archeologico di Vaglio, ricchissimo di reperti. A Vaglio Basilicata visitate anche il bel palazzo Tamburrino in stile medievale; è da vedere anche la stupenda fontana del 1800 che troverete nella piazza del paese. Sempre in paese potrete visitare un luogo di grande carica spirituale: si tratta dell’ ex Convento di Sant’ Antonio: un bel convento del periodo rinascimentale caratterizzato da un imponente e splendido portone e da una deliziosa chiesa al cui interno potrete ammirare affreschi del Seicento e parecchi bellissimi altari in legno lavorato sempre del Seicento (particolarmente bello l’ altare maggiore dorato e intagliato). Altre due chiese da vedere durante la vostra vacanza a Vaglio Basilicata sono: la Chiesa Madre del ‘400 dove potrete ammirare diversi dipinti del ‘500 e del ‘600 (in questa chiesa è custodito il corpo di San Faustino Martire, il patrono di Vaglio), e la Chiesa dell’ Annunziata dove troverete un bellissimo dipinto del ‘500 che raffigura la Madonna col Bambino.

Cosa vedere nei dintorni di Vaglio Basilicata: il Parco Archeologico di Serra di Vaglio e il Parco del Santuario di Rossano

Una vacanza a Vaglio Basilicata è una sorta di viaggio nel passato e nell’ archeologia. Poco distante dal centro abitato del paese, precisamente in località Serra di Vaglio, sorge infatti il Parco Archeologico di Serra di Vaglio: il sito archeologico di Vaglio Basilicata dove è possibile ammirare i resti dei primi insediamenti dei popoli indigeni. Tali insediamenti risalgono al periodo compreso fra l’ VIII e IV secolo a.C., quando vennero circondati da un’ imponente cinta muraria con una serie di ingressi, per poi essere abbandonati nel corso del III secolo a.C. Il sito include anche una necropoli: le tombe sono dotate di corredi molto ricchi (vasi, ceramiche, gioielli e armi) e questo fa pensare che la loro realizzazione sia da ascrivere agli aristocratici della città. E’ possibile ammirare questi corredi a Potenza, nel Museo Archeologico Nazionale della Basilicata.

Nella vicina località di Rossano di Vaglio potrete invece visitare il secondo sito archoelogico di Vaglio Basilicata, ovvero il Parco del Santuario che i Lucani del IV secolo a.C. dedicarono a Mefitis, la dea delle acque. Nell’ area Sacra sorgono i resti del grande sagrato lastricato e dell’ altare centrale con una serie di ambienti laterali dotati di sistema idraulico che veniva utilizzato durante i riti sacri.

Per altre utili informazioni di viaggio sui borghi della Basilicata e sui possibili itinerari di viaggio, leggere anche gli articoli correlati (cliccare sui link qui sotto):

BORGHI DELLA BASILICATA DA VISITARE
Borghi della Basilicata: Pietrapertosa, Acerenza e Guardia Perticara (Potenza), Tursi (Matera)

VACANZE IN BASILICATA: ITINERARIO DI VIAGGIO
Itinerario di viaggio in Basilicata: il Pollino, la Foresta Grancìa, le Dolomiti Lucane, i Sassi di Matera

VACANZE SULLE DOLOMITI LUCANE DELLA BASILICATA
Cosa vedere in Basilicata: itinerario di viaggio sulle Dolomiti Lucane del Parco regionale di Gallipoli Co­gnato

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.