San Vigilio di Marebbe, in provincia di Bolzano, è una stazione sciistica del comprensorio Plan de Corones (Dolomiti-Trentino Alto Adige): una località di viaggio ideale per una settimana bianca sulla neve.

San Vigilio di Marebbe sorge a 1201 metri di altitudine in una conca della Valle di Marebbe, una diramazione laterale della Val Badia. La ski area Plan de Corones comprende San Vigilio di Marebbe, Valdaora, Brunico e San Martino in Badia, che sono raggiugibili fra loro con gli sci ai piedi.
Trovate altre utili informazioni di viaggio sulle località di Valdaora e Brunico in questi articoli (cliccate sui link qui sotto):
– Valdaora Vacanze a Valdaora-hotel Mirabell
– Brunico Vacanze a Brunico-Piste da sci

Con i suoi 100 chilometri di piste da sci, questa ski area fa parte del grande comprensorio Dolomiti Superski. San Vigilio di Marebbe ha saputo fondere in modo armonioso la modernità degli impianti all’ avanguardia con la sua tradizione ladina: il borgo mantiene tutte le caratteristiche di un piccolo centro montano e i ristoranti propongono sempre cucina tipica.

Le piste da sci di San Vigilio di Marebbe

Con le sue piste diversificate per tipologia e grado di difficoltà, San Vigilio di Marebbe è una meta perfetta di vacanze invernali sia per sciatori alle prime armi, bambini e famiglie, sia per sciatori più esperti.
Per chi è alle prime armi, ci sono semplici piste come quelle dei campi scuola sulla Miara, la pista Costa o la Pedagà che giungono fino al paese. Gli sciatori più esperti si possono invece cimentare in piste tecniche come la Silvester, la Erta e la Herrnegg.

San Vigilio di Marebbe è un’ ottima meta di vacanza anche per gli amanti del fondo: c’è una pista di 23 chilometri che inizia dal paese per poi inoltrarsi nel Parco.

Gli impianti di risalita sono all’ avanguardia: ci sono ben trenta cabinovie ad agganciamento automatico moderne e veloci. Inoltre si può sciare su entrambi i lati della valle grazie alla presenza di una telecabina che attraversa San Vigilio e conduce gli sciatori da un pendio all’ altro della valle. Da un pendio è possibile quindi raggiungere Valdaora e Brunico senza togliere gli sci dai piedi, mentre l’ altro pendio è orientato verso San Martino in Badia.

San Vigilio di Marebbe è anche un vero paradiso per gli escursionisti e per chi ama praticare scialpinismo, vista la bellezza del paesaggio. Per gli escursionisti ci sono i tracciati e gli itinerari del Parco Naturale Fanes-Senes-Braies, mentre per lo scialpinismo si possono effettuare gite sulle Alpi dello Zillertal e sulle cime delle Dolomiti circostanti.

Ristoranti a San Vigilio di Marebbe

Una settimana bianca a San Vigilio di Marebbe è anche un viaggio fra i saporti della cucina ladina. Ecco un paio di indirizzi utili per la vostra vacanza.

Ristorante La Para con camere (3 stelle)

Situato in prossimità del Parco Naturale Fanes Sennes Braies e delle piste da sci del Plan de Corones, il Ristorante La Para è un ristorante storico di San Vigilio di Marebbe: ha aperto i battenti nel 1977. A conduzione familiare, è ricavato all’ interno di un vecchio maso del Settecento. Specializzato in piatti tipici della cucina ladina, il ristorante La Para propone i cancì (ravioli conditi con parmigiano o papavero) e le Feies da soni (foglie di patate con crauti o mirtilli rossi). Fra i secondi piatti ci sono quelli a base di carne locale (manzo, maiale, cervo, anatra, agnello) e a base di funghi.
Di recente sono state aggiunte anche delle camere al ristorante, in modo da trasformare la struttura in un vero e proprio B&B.
Per informazioni e prenotazioni di viaggio:
Ristorante La Para
Str. Sarjei 14, San Vigilio di Marebbe (Bolzano)
Tel. 0474-501959
Sito internet: www.lapara.it

Osteria Plazores

E’ un’ ottima osteria tradizionale i cui arredi rimandano a tutto il calore e l’ ospitalità del mondo contadino. L’ interno è infatti molto accogliente ed è dominato dalla presenza del camino, dalle volte medievali in stile gotico e dalla stube in antico legno di pino. La cucina è tipica ladina, casalinga e genuina, anche perchè le materie prime utilizzate vengono selezionate personalmente dal simpatico oste Roman, appassionato di agricoltura, in modo che siano sempre fresche e prodotte localmente. Alcune provengono dal maso di proprietà dei gestori.
Per informazioni e prenotazioni:
Osteria Plazores
Plazores 14 – San Vigilio di Marebbe
Telefono: 0474-506168
Sito internet: www.plazores.com

Booking.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.