Per una vacanza sulla neve a Breuil-Cervinia, la pista del Ventina e l’ area ski di CieloAlto sono l’ ideale per gli amanti dello sci e degli sport invernali. Scegliere come meta di viaggio per una vacanza invernale il comprensorio di Breuil-Cervinia, situato a cavallo fra Italia e Svizzera, è garanzia di una settimana bianca di sci e divertimento. Anzitutto per il fascino emanato dal Cervino, montagna dall’ aspetto e dalla forma davvero singolari. In secondo luogo perchè il comprensorio offre chilometri di piste da sci di qualità e tante altre attrattive che fanno di Breuil-Cervinia una meta di viaggio davvero appetibile per tutti gli amanti dello sci, della montagna e degli sport invernali. Inoltre a Breuil-Cervinia è anche possibile partire o rientrare in paese sempre con gli sci ai piedi, vantaggio non indifferente. I tracciati e le piste da sci sono tutti comunicanti fra loro grazie all’ efficiente rete di di impianti di risalita, sempre più comodi e veloci. Da quest’ anno è inoltre disponibile a Cervina una funivia panoramica nuova di zecca, da 1450 persone l’ ora, che porta su in cima al Plateau Rosa.

Settimana bianca a Breuil-Cervinia (Valle d’ Aosta): sciare sulla pista del Ventina


La pista del Ventina, celebre pista che ha fatto la storia dello sci, si può anche imboccare dalla discesa del Piccolo Cervino se ci si trova sul suolo svizzero. Ma gli undici chilometri del tracciato classico che termina a Cervinia partono da Plateau Rosa. La pista da sci del Ventina inizia con una “esse” intorno ad un muro che può dare qualche difficoltà quantomeno agli sciatori poco allenati; poi si continua con un falsopiano dai continui cambi di pendenza. Prima di arrivare alla stazione intermedia di Cime Bianche Laghi (a metri 2.812), la pista da sci del Ventina s’ impenna nuovamente. La parte più bella e spettacolare della pista da sci (dal punto di vista tecnico) si ha in zona Bardoney: attenzione qui al famoso muro del Bardoney ! E per finire la pista da sci imbocca una diagonale tra un boschetto di pini poco prima dell’ ultimo tratto del percorso.

Per altre informazioni sulla pista da sci del Ventina a Cervinia leggere anche l’ articolo correlato, cliccare qui: Pista da sci Ventina Cervinia

Settimana bianca a Breuil-Cervinia (Valle d’ Aosta): sciare nell’ area Cielo Alto ski

Altrettanto celeberrimi sono i tracciati dell’ area ski di CieloAlto, che negli anni ’70 ha ospitato le gare di Coppa del Mondo. L’ area si può raggiungere con gli sci direttamente dalla pista del Ventina effettuando una diagonale di collegamento che vi farà tra l’ altro godere di un bellissimo panorama su Cervinia. I tracciati dell’ area ski di CieloAlto, caratterizzati da ripidi pendii, sono adatti a sciatori esperti perchè i percorsi sono impegnativi e complessi fin dall’ inizio. La parte conclusiva è immersa nei boschi. L’ area è fuori dai grandi affollamenti degli sciatori, quindi è proprio l’ ideale per allenamenti di sloalom e gigante.

Dove dormire a Cervinia: hotel e alberghi ( Vacanze in Valle d’ Aosta)

Hosquet Lodge
Realizzato all’ interno di un antico palazzo familiare ristrutturato nel 2011 seguendo le norme della bio-architettura, l’ hotel si trova a 100 metri dalle piste da sci del Campetto e a 100 metri dal centro di Breuil Cervinia. Dispone di appartamenti con angolo cottura, parcheggio gratuito e terrazza soleggiata. La colazione comprende con dolci fatti in casa ed è servita nelle sale colazioni con vista sulle montagne.
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
Hosquet Lodge
Via Planet 10, Valtournenche-Cervinia (Valle d’ Aosta)
Tel: 0166-948355
Sito Internet: www.hosquetlodge.it

Nota Bene: soggiornare a Valtournenche è più economico rispetto a Cervinia; trovate altre utili informazioni qui: Vacanze economiche a Valtournenche

Le Samovar Guest House
Hotel dalle spaziose suite situato a 100 metri dalla seggiovia per le piste da sci di Cervinia e Zermatt. Dispone di unità abitative con ampio soggiorno, camera da letto, bagno e balcone con vista sul Cervino. Bella sala da tè con caminetto per la prima colazione e per uno spuntino pomeridiano.
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
Le Samovar Guest House
Via J.A.Carrel 7, Cervinia (Valle d’ Aosta)
Tel: 0166-949787
Sito Internet: www.samovarcervinia.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.