Per una settimana bianca in Valle d’ Aosta, la località di Cervinia (in provincia di Aosta) offre 46 piste di diverso tipo, per un’ estensione complessiva di circa 150 chilometri. Le piste di Cervinia fanno parte del comprensorio sciistico di Breuil Cervinia, uno dei migliori di tutta Italia, con i suoi 350 chilometri di piste circondate dal monte Rosa e dal Cervino. E’ possibile anche oltrepassare il confine e arrivare nella località svizzera di Zermatt: le piste del comprensorio collegano infatti Cervinia (e l’altra località in territorio italiano, ovvero Valtournenche) alla stazione sciistica svizzera di Zermatt. Per passare il confine dovrete però avere lo skipass valido per il territorio svizzero e un documento d’ identità.

Trovate altre informazioni utili su Zermatt qui: Vacanza sulla neve a Zermatt-Svizzera
Per informazioni su Valtournenche cliccare invece qui: Settimana Bianca in Valle d’ Aosta a Valtournenche

Le piste da sci di Cervinia

Delle 46 piste di Cervinia, una delle più conosciute è la pista Ventina: una pista per lo sci alpino i cui 11 chilometri di lunghezza attraversano il ghiacciaio della Ventina per poi scendere dal Plateau Rosa, fino ad arrivare a Cervinia.

Tutte le piste di Cervinia sono molto belle e sempre ben innevate grazie all’ altezza considerevole a cui si trovano. La maggior parte delle piste di Cervinia ha tracciati semplici e poco impegnativi, perchè i pendii sono abbastanza dolci. Gli amanti dello sci di fondo troveranno all’ ingresso del paese 3 chilometri di piste, anche a Valtournenche (precisamente in località Champlève) c’è un anello per il fondo di 4 chilometri.

In vacanza a Cervinia gli amanti dello snowboard potranno invece scatenarsi nell’ Indian Park di Plan Maison. Benchè la maggior parte delle piste di Cervinia non sia particolarmente impegnativa (si tratta di piste adatte a sciatori principianti e intermedi), non mancano tuttavia alcune piste difficili e tecniche, come quelle della ski area Cielo Alto e la pista nera del Cervino nell’ area del Cretaz.

Gli impianti di Cervinia sono moderni: sono disponibili 5 seggiovie coperte, 2 ovovie e una funivia che può portare fino a 140 persone. C’è poi la bellezza del paesaggio: in vacanza a Cervinia è difficile restare indifferenti di fronte agli spettacolari ghiacciai con i loro sorprendenti crepacci e alle sculture di ghiaccio scolpite dai venti.

Hotel e alberghi a Cervinia

L’ offerta alberghiera di Cervinia è ampia e di buona qualità. Di seguito segnaliamo due indirizzi utili per la vostra settimana bianca:

Hotel Meublé Gorret (3 stelle)
E’ un buon hotel a conduzione familiare situato proprio nel centro di Cervinia. Le camere sono molto accoglienti, tutte con bagno privato e con vista panoramica sulle Alpi Pennine. Molto panoramica anche la sauna dell’ hotel, che ha un bel soffitto in vetro. Fra gli altri servizi dell’ hotel ci sono: prima colazione a buffet, connessione internet Wi-Fi gratuita, TV satellitare, deposito sci riscaldato, parcheggio gratuito. Le piste da sci si trovano a soli 300 metri di distanza dall’ hotel; inoltre gli ospiti hanno diritto a sconti se noleggiano le proprie attrezzature sciistiche nei negozi in prossimità dell’ albergo.
Per informazioni e prenotazioni di viaggio:
Hotel Meublé Gorret
Via Abbé Amé Gorret 18, Breuil Cervinia (Aosta)
Tel. 0166-949133
Sito internet: www.hotelgorret.it  

Chalet Valdotain (3 stelle)
Lo Chalet Valdotain si trova a nemmeno 2 chilometri di distanza da Cervinia, in uno scenario paesaggistico di grande bellezza, fra le montagne e proprio davanti al Lago Blu. Quest’ accogliente chalet con le camere dagli arredi in legno include un ottimo ristorante e un centro benessere. Il ristorante, caretterizzato da un ambiente caldo e intimo con travi a vista sui soffitti e pareti in pietra, è specializzato in piatti tipici valdostani e in grigliate di carne. Invece nel centro benessere troverete un bagno turco, una sauna, una sala massaggi e una piscina coperta con idromassaggio. Fra i servizi messi a disposizione per gli ospiti dall’ hotel ci sono anche il deposito sci e il servizio navetta gratuito per il comprensorio sciistico di Breuil-Cervinia (solo durante la stagione invernale, nella fascia oraria 8:00-18:00).
Per informazioni e prenotazioni di viaggio:
Chalet Valdotain
Località Lago Blu 2
tel 0166-949428
Sito internet: www.chaletvaldotain.it

Booking.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.