Per chi cerca una settimana bianca da passare in una località esclusiva e moderna, Zermatt (graziosa stazione sciistica della Svizzera) è un’ ottima meta di viaggio per una vacanza sulla neve. Zermatt è infatti una località che offre modernità degli impianti e delle strutture, belle piste da sci, ampia gamma di possibilità sportive e una grande attenzione anche all’ ambiente. Situata alle pendici del Cervino sul Monte Rosa, Zermatt (Svizzera) fa parte insieme alle località italiane di Breuil Cervinia e Valtournenche, del comprensorio Matterhorn Ski Paradise, che dispone di ben 350 chilometri di ottime piste da sci. Una delle partcolarità di Zermatt sta nel fatto di essere molto attenta all’ ambiente: si può arrrivare a Zermatt solo col treno e all’ interno della cittadina si gira solo con veicoli elettrici. Anche gli ottimi e moderni impianti di risalita sono stati costruiti nell’ ottica di un grande rispetto per l’ ambiente e i ristoranti in quota sono autonomi dal punto di vista energetico grazie ai pannnelli solari e agli impianti fotovoltaici. Un nobile motivo in più per passare a Zermatt la propria settimana bianca. Per quanto riguarda lo sci, questa pittoresca località della Svizzera offre molte possibilità: è possibile sciare e praticare snowboard tutto l’ anno. Il comprensorio di Zermatt, uno dei migliori di tutte le Alpi, è infatti attivo per 365 giorni all’ anno.

La neve è quindi garantita tutto l’ anno e le piste da sci sono davvero belle, di diverso tipo e grado di difficoltà. Tra le piste più spettacolari di Zermatt segnaliamo ad esempio la discesa che dal Piccolo Cervino (a quota quasi 3900 m) porta al paese attraverso il ghiacciaio del Plateau Rosa. Gli amanti dello sci di fondo troveranno invece pane per i loro denti nei 15 chilometri di piste per il fondo che si snodano fra Täsch e Randa. Zermatt è una località ideale di viaggio anche per gli appassionati di snowboard che qui avranno a disposizione chilometri di discese nevose: emozionante ad esempio il dislivello di 1200 metri che si trova sullo Stockhorn. Inoltre gli impianti di risalita di Zermatt sono davvero ottimi e molto moderni: ad esempio un vero gioiellino è la funicolare sotterranea che conduce all’ area sciistica di Sonnegga. Tuttavia tutta questa modernità di impianti non ha fatto dimenticare il gusto della tradizione, che a Zermatt continua ad essere coltivato: è ancora presente il trenino che dal paese porta ai 3200 metri di Gornergrad. Vi consigliamo di prenderlo perchè attraversa paesaggi di indescrivibile bellezza. Inoltre, in una settimana bianca a Zermatt potete effettuare anche uno dei cinque sentieri escursionistici segnalati per le racchette da neve: un’ esperienza da consigliare per la bellezza della natura incontaminata in cui Zermatt si trova immersa. Si possono anche prenotare escursioni guidate. Infine, vi consigliamo un’ altra esperienza da provare sulla neve durante una vacanza a Zermatt in Svizzera: si tratta della possibilità di effettuare la più lunga discesa del comprensorio Matterhorn ski paradise di notte, al chiaro di luna. Sciare di notte sulle piste solitarie di Zermatt immersi in uno straordinario paesaggio alpino notturno sarà certamente un’ esperienza fra le più belle e indelebili della vostra vacanza in Svizzera.

Dove dormire a Zermatt: Hotel e alberghi (Vacanze in Svizzera)

Hotel Bristol (3 stelle)
Indirizzo: Schluhmattstrasse 3, Zermatt
Telefono: 027 966 33 66
Sito Internet: www.hotel-bristol.ch
Accogliente hotel in ottima posizione tra la stazione dei treni e la funivia del Piccolo Cervino. Le camere offrono uno splendido panorama sul Monte Cervino e dispongono di ogni comodità. L’ hotel include anche una zona benessere con solarium, bagno di vapore, jacuzzi, sauna. Sala ludica e Internet Point gratuito.

Hotel Testa Grigia (3 stelle)
Indirizzo: Bahnhofstrasse 21, Zermatt
Telefono: 027 966 79 00
Sito Internet: www.testa-grigia.com
Buon hotel 3 stelle in ottima posizione centrale a soli 5 minuti dala stazione ferroviaria di Zermatt e dalla funicolare Sunnegga Express. L’ arredamento dell’ hotel è molto curato; le camere sono spaziose ed eleganti con letti in legno e bei tappeti. L’ hotel dispone anche di una farmacia e di connessione Internet via cavo gratuita.

A Zermatt è inoltre possibile soggiornare anche in un hotel-igloo; trovate informazioni qui: Settimana bianca in Svizzera: vacanze in un hotel-igloo

Per le vacanze nelle località italiane di Breuil Cervinia e Valtournenche che fanno sempre parte del comprensorio Matterhorn Ski Paradise, leggere anche gli articoli correlati (Cliccare sui link qui sotto):

VACANZE ECONOMICHE A VALTOURNENCHE (VALLE D’ AOSTA)
Settimana Bianca in Valle d’ Aosta a Valtournenche per una vacanza in montagna sulla neve più economica

VACANZE A BREUIL-CERVINIA (VALLE D’ AOSTA)
Vacanze a Breuil-Cervinia (Valle d’ Aosta): sciare sulla pista del Ventina e nell’ area ski di Cielo Alto