Antagnod, stazione sciistica della Valle d’ Aosta, è un luogo ideale per passare delle vacanze sulla neve in famiglia e con i bambini: località tranquilla e rilassante, Antagnod offre infatti facili piste da sci e un ottimo Baby Snow Park per i bambini. Antagnod è una frazione del comune di Ayas situata a 1.710 metri di altezza (sul versante ovest della Valle d’ Ayas) ed è una rinomata località turistica dall’ atmosfera tranquilla e caratteristica. Il panorama sul Monte Rosa di cui godrete ad Antagnod è davvero meraviglioso. Consigliamo di passare una vacanza sulla neve ad Antagnod soprattutto se non siete sciatori molto esperti perchè qui troverete ai piedi del Monte Zerbion piste da discesa molto facili, piste alle quali potrete arrivare utilizzando le cosiddette “sciovie del sole” (nome che deriva dalla loro buona esposizione al sole). Chi ama lo sci di fondo ad Antagnod potrà disporre di una pista rossa a quota 2000 a circa 3 chilometri da Antagnod (si tratta di un anello di 3 chilometri a Barmasc); mentre gli appasionati di sci alpinismo potranno effettuare un bel percorso di media difficoltà sul Monte Facciabella. Con le racchette da neve è possibile percorrere un lungo anello, il Ferraro-Verra-Col Valscoccia-Monte Facciabella.

Inoltre, per chi ha voglia di variare le piste da sci, da Antagnod è possibile raggiungere facilmente con i mezzi pubblici la vicina stazione sciistica di Champoluc (distante solo 4 chilometri da Antagnod; trovate maggiori informazioni qui: Settimana bianca in Valle D’ Aosta a Champoluc: piste da sci e alberghi a Champoluc – Vacanze in Montagna) ed il centro internazionale di sci nordico di Brusson (a 10 chilometri; trovate maggiori informazioni qui: Sciare a Brusson (vacanze in Valle d’ Aosta): sci di fondo, piste da discesa e sci alpinismo a Brusson). Antagnod dà inoltre la possibilità di visitare alcune piacevoli attrattive: a cominciare dal piccolo centro abitato di Antagnod dove sono da vedere dei tipici e curiosi insediamenti storici della zona, ancora ben conservati. Oppure la Chiesa di Saint Martin de Tours, con l’ Altare Maggiore, preziosissimo altare barocco in legno scolpito e dorato.

Dove dormire ad Antagnod: alberghi e hotel economici (vacanze in Valle d’ Aosta)

Hotel L’ Espoir (3 stelle)
Route Barmasc, Antagnod-Ayas (Aosta)
Tel 0125-304032
Sito Internet: www.hotellespoir.com
In ottima posizione a soli 200 metri dalle piste da sci, l’ Hotel L’ Espoir è un hotel a conduzione familiare di recente costruzione e dall’ ambiente semplice, ma accogliente. Dispone di sei camere a 2-3 letti e di una camera per famiglie a 4 posti.

Hotel Petit Prince (3 stelle)
Rue Tchavagnod 1, Antagnod-Ayas (Aosta)
Tel. 0125-306662
Sito internet: www.hotelpetitprince.com
Situato alla partenza della seggiovia di Antagnod, l’ Hotel Petit Prince è un hotel dall’ ambiente piuttosto raffinato, ma dai prezzi abbordabili. Dispone di un ottimo ristorante e di un centro benessere.

Dove mangiare ad Antagnod: Ristoranti (vacanze in Valle d’ Aosta)

Ristorante Le Solitaire
Località Barmasc, Antagnod-Ayas (Aosta)
Tel. 0125-306311
Sito Internet: www.ristorantelesolitaire.com
Tipica baita di montagna con finiture in legno e pietra, propone cucina tipica valdostana. Il servizio è impeccabile nella sua semplicità.