Un viaggio a Dubai (Emirati Arabi Uniti) è davvero l’ ideale per chi cerca una vacanza in un luogo ricco di stimoli. Mare, splendidi paesaggi desertici e belle spiagge, shopping, divertimenti e sport, vita notturna, escursioni interessanti: una vacanza a Dubai è sinonimo di tutto questo. Magnifico deserto di lusso: così viene spesso viene definita Dubai. Un mix di lusso, modernità, tradizione ed esotismo che fa di una vacanza a Dubai un viaggio in un luogo davvero unico e speciale. I mesi ideali per programmare un viaggio a Dubai sono quelli compresi fra novembre e aprile. Da evitare i torridi mesi estivi. Da modesto villaggio di pescatori quale era, Dubai è diventato oggi uno dei più ricchi e importanti fra i sette Emirati Arabi Uniti. Costantemente proiettato nel futuro, Dubai sa inseguire modernità, ricchezza e tecnologia senza dimenticare la tradizione e l’ eredità del passato. A Dubai vi colpirà ad esempio il contrasto evidente fra gli alti grattacieli e i suk tradizionali arabi, gli affollati mercati popolari che chi ha fatto qualche viaggio nei Paesi arabi conosce bene. Dubai è inoltre una destinazione di viaggio che può andare bene a tutti, non bisogna pensare che sia una meta solo per gente ricca: l’ offerta alberghiera è infatti vastissima e copre ogni esigenza del viaggiatore, dal più ricco (molte sono le strutture a cinque stelle) al più squattrinato (sono disponibili anche alberghi modesti).
Oggi Dubai è in grado di offrire a chi intende passarvi una vacanza una serie impressionante di attrazioni: chiunque a Dubai può trovare qualcosa di proprio gradimento perchè le cose da fare e da vedere sono davvero tante e molto diverse fra di loro. Chi ama il mare ad esempio, durante la propria vacanza a Dubai potrà fare vita da mare sulle belle spiagge del Golfo Persico. L’ acqua è limpida e cristallina e le spiagge sono davvero suggestive, circondate come sono dal deserto. Se invece amate lo shopping Dubai sarà per voi un vero Eden, visto che qui abbondano grandi e lussuosi centri commerciali. Ma se non amate questo genere di compere allora potete sempre buttarvi nei suk tradizionali che a Dubai coesistono con i grattacieli e i negozi più moderni. Dubai permette inoltre di effettuare itinerari di viaggio alla scoperta delle bellezze naturali del posto. Le bellezze paesaggistiche infatti non mancano: le suggestive dune del deserto, le spiagge di sabbia e il mare cristallino, le belle montagne della costa orientale. Tutte queste bellezze naturali permettono di passare piacevolmente il tempo a Dubai organizzando escursioni bellissime o praticando sport: gli amanti degli sport acquatici potranno scegliere fra vela, sci d’ acqua, pesca, windsurf, snorkeling e immersioni subacquee. Anche chi ama gli sport all’ aria aperta ha a disposizione diverse possibilità: trekking a cavallo, equitazione, bicicletta, corse in go-kart, tennis, parapendio, tiro con l’ arco, tiro al piattello. Perfino gli amanti dello sci possono passare una bella vacanza a Dubai, visto il futuristico impianto di cui dispone per lo sci su neve. Specifichiamo su neve perchè a Dubai è possibile anche sciare sulla sabbia delle dune del deserto ! Inoltre un viaggio a Dubai dà la possibilità di partecipare a innumerevoli e interessantissime escursioni. Assolutamente da non perdere ad esempio un bel safari nel deserto: un’ escursione in fuoristrada 4×4 tra le dune del deserto e tra gli uadi: i letti dei fiumi in secca. Nel deserto è possibile anche fare il barbecue di sera ammirando le stelle. Belle anche le escursioni nelle montagne della costa orientale. Altre possibilità di escursione interessanti sono offerte dai tours in barca e dai tours archeologici. Per gli sportivi sono diponibili tour specifici dedicati agli sport acquatici, al golf, alla pesca. E’ possibile anche organizzare gite per visitare gli altri emirati vicini a Dubai. Infine non dimentichiamo che Dubai è un Paese arabo, quindi offre anche la possibilità di ammirare le bellezze architettoniche della cultura araba: vi colpiranno le maestose moschee e i bei palazzi dell’ architettura tradizionale di Dubai. A Dubai è inoltre possibile assistere alle tradizionali corse di cammelli e di cavalli.
La “rivale” di Dubai è Abu Dhabi; trovate altre utili informazioni di viaggio su Abu Dhabi in questi articoli correlati (cliccare sui link qui sotto):
VACANZE AD ABU DHABI
Vacanze ad Abu Dhabi: la moschea Zayed e l’ oasi di Al Ain – Offerte Viaggio Abu Dhabi Emirati Arabi Uniti
EMIRATI ARABI UNITI: ABU DHABI
Emirati Arabi Uniti – Viaggio nel futuro di Abu Dhabi: la città rivale di Dubai. I progetti dell’ Eco-città nel deserto