Se avete la possibilità di fare un viaggio negli Sati Uniti non perdetevi quella che è unanimamente considerata una delle meraviglie naturali del mondo: lo straordinario Grand Canyon. Sarebbe infatti un vero peccato fare un viaggio negli Stati Uniti senza visitare il suggestivo e maestoso Grand Canyon. Per vedere il Grand Canyon durante il vostro viaggio negli Sati Uniti dovrete fare tappa nell’ Arizona settentrionale. Questo grande spettacolo della natura altro non è che una profonda ed estesa gola scavata dal fiume Colorado e dai suoi affluenti: l’ azione corrosiva dell’ acqua ha fatto sì che venissero erosi gli strati rocciosi via via sedimentatesi nel corso di milioni di anni. Ogni strato roccioso che si è sedimentato rimanda ad una distinta era geologica, pertanto il Grand Canyon non è solo un paesaggio di indescrivibile suggestione da ammirare, ma è anche una sorta di testimonianza della storia geologica del pianeta Terra. Gli strati che lo compongono infatti hanno un’ età compresa tra i 250 milioni di anni (età del Kaibab Limestone, gli strati rocciosi nelle sommità) e i due miliardi di anni (età degli strati nel fondovalle).

Durante la vostra visita al Grand Canyon resterete colpiti anzitutto dalle sue dimensioni maestose (la maggior parte della sua area si trova all’ interno del Parco Nazionale del Grand Canyon): infatti è lungo ben 443 chilometri ed è largo mediamente 16 chilometri (la larghezza varia molto a seconda delle zone), e si estende per un’ area di ben 4931 kmq. Per attraversarlo a piedi bisognerebbe disporre di almeno tre giorni e non sarebbe comunque molto semplice; infatti dopo esser scesi fino al Colorado c’è un ponte sospeso da attraversare per poi risalire dalla parte opposta. Vi consigliamo quindi di percorrere i due sentieri più conosciuti: entrambi partono dal lato sud e si chiamano Bright Angel Trail e Kaibab Trail. Il Bright Angel Trail si dipana da Grand Canyon Village, attraversandolo scendendo per 1524 metri circa conduce al fiume Colorado. Ma potete anche non percorrere tutto il sentiero, fermandovi prima a Plateau Point: sarà comunque bellissimo perchè avrete una visuale eccezionale sul fiume. Andate inoltre nella parte più occidentale del Grand Canyon dove troverete lo Skywalk, ovvero una grande passerella sospesa nel vuoto a circa 1200 metri di altezza: da una posizione così alta potrete godere di una vista meravigliosa sul Grand Canyon, che sicuramente resterà uno dei ricordi più suggestivi e indimenticabili della vostra vacanza negli Stati Uniti. Un ultimo consiglio: per godervi una tale meraviglia paesaggistica evitate di andarci nei mesi estivi, poichè essendo la zona semi-desertica (anche se comunque sono presenti diversi habitat con vari tipi di fauna e flora che cambiano a seconda dell’ altitudine), il caldo torrido che patirete guasterebbe davvero un viaggio così bello.

Per ulteriori informazioni sugli itinerari di viaggio negli Stati Uniti leggere anche gli articoli correlati (Cliccare sui Link qui sotto):

GUIDA VIAGGIO STATI UNITI: CALIFORNIA-ARIZONA-NEVADA
Viaggio Stati Uniti (California-Arizona-Nevada): Los Angeles, Las Vegas, Death Valley, San Francisco

STATI UNITI WEST COAST: LA RISERVA INDIANA DELL’ HAVASU CANYON
Vacanze Stati Uniti West Coast: la riserva indiana Havasupai Indian Reservation nell’ Havasu Canyon