Nel corso di un viaggio in Argentina o in Brasile (Sud America) è possibile ammirare uno spettacolo naturale davvero meraviglioso ed emozionante: le cascate di Iguazú, stupefacenti cascate fra le più grandi del mondo. Se avete in programma una vacanza in Argentina o in Brasile (queste cascate si trovano infatti al confine tra i due Paesi sudamericani) non mancate di organizzare un’ escursione di uno o più giorni al Parco Nazionale di Iguazù, all’ interno del quale si trovano queste sensazionali cascate. Al confine tra due paesi meravigliosi dell’ America Latina come l’ Argentina e il Brasile, le cascate di Iguazú si formano dall’ unione di due fiumi, ovvero il Paranà e l’ Iguazù. Quindi, se avete in programma un viaggio in uno di questi due Paesi, sarebbe un vero peccato non andare a vedere queste cascate, anche perchè sono facilmente raggiungibili in aereo sia da Rio de Janeiro che da Buenos Aires e poi vi lasceranno dei ricordi e delle sensazioni bellissime che vi porterete dietro per sempre dopo questa vacanza. Tenete presente che queste cascate si trovano per gran parte del loro corso in terra argentina, però i punti di osservazione più panoramici si trovano in Brasile: è dal Brasile che è possibile ammirare in tutta la sua bellezza la Garganta del Diablo, il punto più spettacolare delle cascate di Iguazù.
La Garganta del Diablo è una profonda gola a forma di lettera U lunga ben 700 metri e profonda circa 150 metri. Qualche altro dato numerico vi darà l’ idea dell’ imponenza di queste cascate: il sistema delle cascate di Iguazù nel suo complesso forma 275 cascate, che si estendono per una lunghezza di circa 4 chilometri. Il punto di massima altezza delle cascate misura circa 80 metri. Comunque ogni descrizione a parole non riuscirebbe mai a rendere tutta la bellezza di queste fragorose cascate. Per la loro bellezza le cascate dell’ Iguazù sono state inserite all’ interno di un’ area protetta: il Parco Nazionale di Iguazù che si estende per 225.000 ettari sul confine tra Brasile e Argentina ed è patrimonio dell’ Umanità dell’ Unesco. Inserire un’ escursione in questo Parco Nazionale all’ interno della propria vacanza in Brasile o in Argentina significa avere la possibilità di ammirare una biodiversità sorprendente in una delle aree protette più grandi del pianeta. Il Parco di Iguazù infatti è un grande polmone verde, con la sua foresta tropicale dove hanno il loro habitat parecchie specie animali (fra cui cocorite, tucani, pappagalli, farfalle coloratissime ma anche scimmie, giaguari e tapiri) e dove cresce una vegetazione lussureggiante: alberi maestosi, liane e oltre 2000 specie di piante (fra cui bellissime palme, felci e orchidee). E poi ovviamente i paesaggi sono meravigliosi: la natura nel Parco Nazionale di Iguazù è intatta. La foresta rigogliosa fa da cornice alle splendide cascate: di fronte al fragore provocato dalla caduta delle acque e allo spettacolo di una tale travolgente bellezza e imponenza resterete davvero senza parole. Un’ escursione in questo Parco, percorrendo ponti e sentieri, ammirando la ricca fauna, la bella vegetazione e ovviamente gli stupendi salti delle cascate, resterà certamente uno dei ricordi più belli del vostro viaggio in Sudamerica e sarà un’ esperienza emozionante.
Per altre utili informazioni di viaggio in Brasile e Argentina leggere anche gli articoli correlati (cliccare sui link qui sotto):
ESCURSIONI IN ARGENTINA
Guida viaggio in Argentina: itinerario di viaggio con trekking ed escursioni in Argentina – Guida Vacanze
VACANZE A BUENOS AIRES IN ARGENTINA
Vacanze a Buenos Aires in Argentina: Barracas, San Telmo e Palermo. Arte e hotel a Buenos Aires
VIAGGIO IN AMAZZONIA-BRASILE
Turismo Eco-Sostenibile in Amazzonia: viaggio di 15 Giorni in Amazzonia (Brasile) nella Riserva Xixuau