Al Casino dei Principi di Villa Torlonia (Roma), fino al 24 Maggio 2009 è aperta al pubblico la mostra sull’ evoluzione dell’ arte della pubblicità tra il 1920 e il 1940. La mostra si intitola: “L’ arte della pubblicità. Il manifesto italiano e le avanguardie. 1920-1940”.
La mostra illustra l’ evoluzione della pubblicità tra la fine della prima Guerra Mondiale e l’ inizio della Seconda attraverso manifesti, bozzetti, libri delle avanguardie artistiche.
In quel particolare periodo storico, i maggiori artisti dell’ epoca come Duilio Cambellotti, Sironi e Lucio Fontana, e i futuristi Balla, Depero, Tato e Trampolini iniziarono la sperimentazione artistica della pubblicità come nuova forma espressiva.
L’ arte doveva anche confrontarsi con la propaganda politica e le prime forme di mercato di massa che rivelavano per la prima volta l’ enorme potere simbolico e comunicativo della pubblicità.
Il materiale esposto alla mostra proviene dal “Massimo & Sonia Cirulli Archive” che si occupa da 25 anni di Arte italiana del XX secolo con sedi a New York e Bologna.
Si tratta della più importante e più ampia collezione privata di manifesti storici oggi esistente in Italia.
Per maggiori Informazioni sulla mostra:
tel 060608 (tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 22.30)
Sito internet: www.museivillatorlonia.it