Le Crete Senesi sono una zona collinare a sud-est di Siena (in Toscana) ideale per un itinerario di viaggio per le vacanze. Le Crete Senesi sono uno dei paesaggi più singolari e affascinanti d’ Italia. Queste colline sono comprese tra i comuni di Asciano, Buonconvento, Monteroni d’ Arbia, Rapolano Terme e San Giovanni d’ Asso. Il processo di erosione ha lentamente scolpito il paesaggio delle Crete Senesi, scavandovi i calanchi e le biancane: elevazioni a cupola su cui affiorano i colori del solfato di sodio. In questo scenario decisamente “lunare” delle Crete Senesi, dove i sentieri delle greggi si alternano ai numerosi vigneti e alle tartufaie, passava l’ antica via Cassia costruita dai romani e ribattezzata via Francigena alla fine dell’ VIII secolo, quando i franchi sconfissero i longobardi. Fin dal Medioevo, la zona delle Crete Senesi era nota per il Deserto di Accona. Con meno di 600 millimetri annui di precipitazioni, quest’ area rientra infatti a pieno titolo tra i paesaggi semiaridi, e perfino le colture della vite e dell’ ulivo risultano difficoltose. Ciò non ha impedito che l’ area delle Crete Senesi venisse raffigurata fin dal Trecento negli affreschi del Buon Governo dipinti da Ambrogio Lorenzetti nella sala del Consiglio dei Nove del Palazzo pubblico di Siena. A quel tempo la zona delle Crete Senesi doveva essere davvero selvaggia, dato che fu scelta come sede per l’ abbazia di Monte Olivete Maggiore, fondata come destinazione eremitica.
Una bella passeggiata che si può fare da Asciano è quella dei Mammelloni di Leonina: sono colline di calcare che si trovano vicino all’ ex-villa fortificata dei marchesi Chigi di Siena. Il percorso si snoda per 5,5 chilometri su un tracciato di creta, agibile solo nelle giornate asciutte, in un’ atmosfera surreale, uno dei paesaggi più belli della Toscana. Un percorso un pò più impegnativo è quello che, sempre da Asciano, porta nella Valle dell’ Ombrone e alla località Fornace dei Poggetti, Casella, La Costa. La distanza da coprire è di 8,5 chilometri, su un misto di sterrato e creta. Per visitare il territorio delle Crete Senesi in libertà, non c’è niente di meglio delle due ruote. Gli itinerari, su asfalto o sterrato, non mancano, e alcuni permettono di spingersi in località difficilmente raggiungibili in auto o a piedi. Ad Asciano è possibile noleggiare una mountain bike da Real Centro della Bicicletta (in via Roma 46/50, tel 0577-719138).
VACANZE BENESSERE IN TOSCANA: LE TERME DELLE CRETE SENESI
TERME DI SAN GIOVANNI
Inoltre, per chi decide di andare in vacanza alle Crete Senesi della Toscana, sono due gli stabilimenti termali in cui concedersi una giornata di relax. Poco lontano da Rapolano, immerse nella campagna, si trovano le Terme di San Giovanni (in via Terme San Giovanni 52, tel 0577-724030; sito internet: www.termesangiovanni.it): una moderna struttura con piscine sia all’ aperto sia all’ interno. Agli effetti benefici delle acque sulfuree che sgorgano a 39 gradi, si uniscono quelli di una linea cosmetica completa.
TERME ANTICA QUERCIOLAIA
Risale invece alla seconda metà dell’ Ottocento il primo nucleo delle Terme Antica Querciolaia (a Rapolano, in via Trieste 22, tel 0577-724091; sito internet: www.termeaq.it). Fra i suoi ospiti più illustri, questo centro termale della Toscana annovera addirittura Garibaldi, che venne qui a curare i postumi della ferita subita in Aspromonte.
VACANZE IN TOSCANA: DOVE DORMIRE ALLE CRETE SENESI
AGRITURISMO IL MOLINELLO (ASCIANO)
Ad Asciano, nel cuore delle Crete Senesi, l’ agriturismo Il Molinello (località Molinello, tel 0577-704791; sito internet: www.molinello.com) offre ospitalità in camere con bagno oppure in appartamenti di varie dimensioni, completamente attrezzati. In media stagione (da fine agosto al 2 ottobre e dal 10 aprile al 26 giugno) una stanza doppia costa circa 80 euro: nel prezzo è compresa la colazione, mentre per un breakfast più ricco bisogna aggiungere circa 9,50 euro a persona.
ALLE LOGGE DI SOTTO
Alle Logge di Sotto (in via Logge Prime 14, tel 0577-717199; sito internet: www.alleloggedisotto.it) è un tipico casale toscano del ‘700 con muri in pietra stuccati a calce. Offre dieci posti letto al prezzo di circa 55 euro giornalieri a persona, colazione compresa.
VACANZE IN TOSCANA: DOVE MANGIARE ALLE CRETE SENESI
RISTORANTE AGRITURISMO ISCHIETO
Per cenare,si può andare al ristorante Ischieto (frazione Serre di Rapolano, tel 0577-705025, sito internet: www.ischieto.it) a Rapolano Terme con piatti tipici toscani ad un costo di circa 25 euro.
PER ULTERIORI INFORMAIONI:
Sito Internet: www.cretesenesi.com