Guida Viaggio in Valle d’ Aosta: i castelli di Bard, Issogne, Verrès

L’ area Valle centrale e Mont Avic della Valle d’ Aosta è una meta particolarmente indicata per le imminenti vacanze invernali perchè si presta a diverse possibilità ed esigenze di viaggio. Ad esempio, se amate i paesaggi di montagna ma non siete appassionati di sci, potrete passare le vostra vacanze nella Valle centrale della Valle d’ Aosta nei paesi del fondo valle: molti di essi infatti sono ottime mete culturali perchè la zona è ricca di testimonianze dell’ epoca romana e medievale. In questa zona della Valle d’ Aosta si possono trascorrere piacevoli giornate di vacanza fra relax e cultura visitando musei, castelli, chiese. Fra i castelli da visitare ci sono in particolare il Forte di Bard, il castello di Issogne, il castello di Verrès.

Guida Viaggio in Valle d’ Aosta: vacanze sulla neve a Champorcher


Se invece siete appasionati di sci, il vostro itinerario di viaggio vi porterà verso le località turistiche che si trovano alle quote più elevate. Le stazioni sciistiche principali della Valle d’ Aosta sono a Champorcher che si trova a 1427 metri di altitudine ed è il villaggio che dà il nome alla vallata. A Champorcher troverete un comprensorio sciistico di 21 km di piste da sci, con moderni impianti di risalita. E’ un comprensorio sciistico adatto ad ogni tipologia di sciatore. A Champorcher inoltre è disponibile per i bambini il nuovo Baby Park Larcis con bellissime discese di snow tubing e una nuova pista di miniquad, dettagli non trascurabili se prevedete una vacanza in Valle d’ Aosta con bambini al seguito. Altre stazioni sciistiche nella zona sono Fontainemore e Lillianes. Champorcher mette a disposizione anche percorsi riservati per lo sci alpinismo e le racchette da neve, così come il comprensorio di Verrayes, in scenari dalla natura incontaminata e dalla tranquillità totale.

Ma le piste da sci non sono l’ unico motivo per una vacanza a Champorcher: Champorcher infatti è di per sè un villaggio interessante e grazioso da visitare. Il centro del villaggio ha una interessante struttura tipicamente medievale, derivante dalla sua origine feudale. Sorge attorno al castello dei signori della zona, del quale resta oggi solo una torre. Il vostro viaggio a Champorcher vi darà inoltre la possibilità di vedere la lavorazione del tessuto di canapa eseguita a mano in un telaio in legno. Lenzuola, tovaglie e asciugamani vengono prodotti con tessuti di canapa e infine la Cooperativa Lou Dzeut dà il tocco finale rifinendo il prodotto a mano con ricami e orli. Durante la vostra vacanza a Champorcher non dimenticate infine di assaggiare il pane di segale, una specialità della zona; se lo consumate fresco troverete irresistibile il suo sapore delizioso. Ne esistono anche di varianti per tutti i gusti, con l’ aggiunta di frutta secca, di cumino e di castagne.

Infine, questa zona della Val d’ Aosta offre un’altra attrazione alla quale è difficile resistere: tentare la fortuna al Casinò di Saint-Vincent. Il Casino di Saint-Vincent è una della case da gioco più grandi e conosciute d’ Europa. E’ aperto 364 giorni l’ anno, ha oltre oltre 90 tavoli da gioco e più di 400 slot machine: è il casinò più grande d’ Italia. Dopo tanta pace e relax, concludete il vostro viaggio in Valle d’Aosta sfidando la sorte sui suoi tavoli da gioco !