Vacanze sulla neve in Val Gardena (Dolomiti-Trentino Alto Adige): in Val Gardena in vacanza da Dicembre
di Redazione
22/09/2010
La Val Gardena, sulle Dolomiti (Trentino Alto Adige), è davvero un sogno lungo un inverno per chi ama le vacanze sulla neve, la montagna, i rifugi, i piatti tipici, le tradizioni, gli eventi e lo sport invernale. A partire da Dicembre, per cinque mesi la Val Gardena e le Dolomiti aspettano tutti gli appassionati della neve, ma anche chi vuole godersi una vacanza in montagna tra tanti eventi, mille sapori e atmosfere da sogno. La Val Gardena fa parte delle Dolomiti, proclamate dall' UNESCO Patrimonio Naturale dell' Umanità. Con 175 km di piste e 83 impianti di risalita, la Val Gardena è la stazione più grande dell' intero comprensorio del Dolomiti Superski, che, a sua volta, collega 12 aree sciistiche, per un totale di 1.220 km di neve incontaminata, da percorrere con gli sci o con le tavole. I comuni di Ortisei, Santa Cristina e Selva Gardena sorgono in uno scenario incatato, circondati dai massicci rocciosi delle Odle, del Sella, del Sassolungo e del Cir e gli abitanti sono fieri ambasciatori della cultura Ladina, che, in questi luoghi, si può respirare in ogni angolo e in ogni momento. La Val Gardena è il luogo ideale del turismo invernale dello sci, per una vacanza all' insegna dello sport ma anche del relax. Campioni locali come Isolde Kostner, Werner Perathoner e Peter Runggaldier hanno scritto una pagina nella storia delle rispettive discipline sportive e, a Santa Cristina, ogni anno si svolge una delle tappe più emozionanti della Coppa del Mondo, appena prima di Natale. Sulla mitica Saslong, infatti, lungo un pendio di 3,4 km e su di un dislivello di 839 metri, si sfidano i campioni delle discipline veloci, la Discesa Libera e il SuperG.
Il 95% delle piste da sci della Val Gardena hanno la neve garantita da impianti d' innevamento artificiale e ogni notte oltre 300 gatti delle nevi sono impegnati per assicurare le migliori condizioni possibili sugli oltre 1.200 km di piste. Gli impianti di risalita della Val Gardena sono i tra i più sicuri al mondo e sono controllati e revisionati ogni anno, nel rispetto di tutte le normative della Comunità Europea. Ogni pista da sci della Val Gardena è stata progettata per ridurre al minimo la possibilità di valanghe e centinaia di "addetti ai lavori", dagli esperti della manutenzione alle Forze dell' Ordine, sono impegnati quotidianamente per garantire la maggiore sicurezza possibile a tutti gli sportivi.
Gli ospiti più graditi in Val Gardena sono sempre i bambini e molte sono le iniziative e le proposte che li coinvolgono. Le Scuole di Sci della Val Gardena si sono specializzate per aiutare l' avvicinamento dei bambini alle diverse discipline sportive in modo facile e divertente, con MiniClub e offerte su misura.
Inoltre, in Val Gardena esistono tante altre possibilità di praticare sport all' aria aperta, anche d' inverno, al posto dello sci. Passeggiate con le ciaspole, slitte trainate da cavalli, lo slittino, il pattinaggio su ghiaccio, lo sci di fondo, il telemark, lo sci alpinismo, e tante altre opportunità per trascorrere una vacanza attiva.
Gli impianti sciistici della Val Gardena sono tutti facilmente raggiungibili in auto o con i mezzi pubblici dalle principali città del Nord Italia come Bergamo, Bologna, Brescia, Milano, Modena, Venezia, Verona, Vicenza e Padova.
Una vacanza invernale in Val Gardena vuol dire non solo sci ma anche arte, cultura, gastronomia di ottimo livello e tante opportunità di svago e divertimento. L' arte della scultura, per esempio, ha una storia che risale al 1700 e gli artisti gardenesi sono conosciuti e apprezzati in tutto il mondo. La Galleria UNIKA e l' Esposizione Permanente dell' Artigianato Art 52 ospitano, tutto l' anno, i lavori e le creazioni dei più grandi maestri.