Il Costa Rica è un Paese dalle molteplici bellezze e si presta quindi a diversi itinerari di viaggio. Si può scegliere ad esempio di fare una vacanza in Costa Rica per le splendide spiagge e il bellissimo mare delle due coste del Paese (quella caraibica e quella del Pacifico), oppure per vedere le tantissime bellezze naturali che il Costa Rica offre. Vi consigliamo caldamente, soprattutto se è la prima volta che fate un viaggio in Costa Rica, di privilegiare l’ itinerario di viaggio naturalistico e di tenere le pur belle spiagge solo per qualche momento di relax all’ interno della vacanza. Il patrimonio faunistico e floreale di questo Paese del Centroamerica (situato a a sud del Nicaragua e a nord-ovest di Panamà), è infatti veramente notevole ed è saggiamente protetto da un severo programma di tutela ambientale. La ricchissima biodiversità che ne consegue attira turisti da ogni parte del mondo. Il Costa Rica è una sorta di paradiso dell’ ecoturismo, se siete amanti della natura non esitate a programmare un viaggio in questo piccolo, ma eccezionale Paese: potrete ammirare nelle lussureggianti foreste tropicali la straordinaria varietà di uccelli, insetti, mammiferi, rettili ed anfibi che convivono al loro interno. Eccovi dunque una guida di viaggio alla scoperta delle bellezze naturali del Costa Rica. Tenete presente che il periodo migliore per organizzare un viaggio in Costa Rica è il periodo compreso fra la fine di Dicembre e la metà di Aprile.

Vacanze in Costa Rica: i parchi nazionali della regione del Pacifico Nord-Occidentale

Vi consigliamo di cominciare il vostro viaggio in Costa Rica partendo dalla regione del Pacifico nord-occidentale, nella quale sono presenti tantissimi parchi nazionali. I due più conosciuti Parchi Nazionali di questa zona sono quelli di Monteverde e Santa Elena, non esitate a visitarli: ammirerete una ricchissima avifauna, inoltre avrete la possibilità di dedicarvi ad attività come trekking, bird-watching, passeggiate. Un’ altra tappa imperdibile di un viaggio in Costa Rica è la visita al Vulcano Arenal , situato al centro di un parco nazionale in questa zona del paese. E’ un vulcano attivo dal 1968, e ora il livello di attività è molto variabile: a volte è molto tranquillo, altre volte invece regala sorprendenti spettacoli di lava rossa che cola lungo i fianchi e di rocce scagliate in aria. Vi consigliamo di visitare durante la vostra vacanza in Costa Rica altri bellissimi parchi naturali: il Parque Nacional Volcan Tenorio, ancora poco frequentato e poco conosciuto perchè piuttosto recente, dove potrete ammirare una delle più belle cascate del Paese alimentata dalle acque del Rio Celeste; il Parque Nacional Palo Verde che rappresenta diversi habitat tra cui paludi, praterie, macchie di mangrovie e foreste sempreverdi frequentate da uccelli acquatici e animali selvatici; il Parque Nacional Santa Rosa, che protegge la più grande distesa di foresta tropicale secca del Centroamerica, inoltre protegge anche alcuni fra i più importanti luoghi di riproduzione di varie specie di tartarughe marine.

Vacanze in Costa Rica: i parchi nazionali della costa centrale e meridionale del Pacifico

Altri stupendi Parchi nazionali si trovano sulla Costa Centrale del Pacifico: vi consigliamo di proseguire qui il vostro viaggio in Costa Rica. I Parchi di questa zona si trovano proprio sulla linea costiera e ospitano tantissime specie animali di terra e di mare. Una tappa di viaggio assolutamente imperdibile è il Parque Nacional Marino Ballena dove potrete assistere all’ arrivo delle balene megattereche. Nel periodo che va da agosto ad ottobre, e da dicembre ad aprile, le balene megattereche migrano infatti dalla Baja California fino in Costa Rica per venire ad accoppiarsi e a partorire nelle acque protette del Parco. Uno spettacolo da non perdere, arricchito dalla presenza dei delfini che piroettano del tutto naturalmente intorno alle balene. Il nostro viaggio in Costa Rica si conclude nelle regione meridionale del Paese: è la zona ancora meno conosciuta e visitata, non perchè non sia bella, ma perchè ancora non è stata scoperta dai giri tradizionali del turismo di massa. Offre paesaggi indimenticabili e del tutto incontaminati come quelli del Parque Nacional Los Quetzales, in cui si può ammirare il quetzal, l’ uccello simbolo di tutto il Centroamerica. Meritano una visita anche il Parque Nacional La Amistad e il Parque Nacional Chirripò, dove si trovano le montagne più alte del paese.