Hong Kong ha un clima tropicale, con stagioni definite. La stagione delle piogge va da maggio a novembre. Il periodo migliore per andare ad Hong Kong è aprile, quando le temperature vanno da un minimo di 20°C di notte ad un massimo di 25°C di giorno.

Potete visitare la città di Hong Kong con i mezzi pubblici: dai vecchi taxi neri inglesi agli autobus double-decker a due piani, ai traghetti.
Tenete inoltre sempre a portata di mano uno scialle o una felpa: ad Hong Kong vanno pazzi per l’aria condizionata.

Per un viaggio ad Hong Kong (in Cina), ecco una guida con il meglio da non perdere.

Museo di Hong Kong e funicolare panoramica

Il Museum of Art di Hong Kong è da visitare: vanta una collezione di 14mila pezzi che raccontano la storia della città. L’ ingresso costa circa 1 euro.
Sito internet: lcsd.gov.hk/ce/Museum/Arts

La stessa Hong Kong può diventare opera d’arte: dalla Sky Terrace sul Victoria Peak (andata e ritorno in funicolare al costo di circa 5 euro) c’è una vista spettacolare su Kowloon e il Victoria Harbour.

Dove mangiare ad Hong Kong: ristoranti

Per assaggiare piatti decisamente sperimentali c’è il ristorante Bo Innovation.
Sito internet: www.boinnovation.com

Proclamando fedeltà alla tradizione cantonese, il ristorante Fook Lam Moon è diventato il primo di una catena di locali. Si trova nel quartiere di Wan Chai, vicino ai quartieri commerciali di Admiralty e Central.
Sito internet: www.fooklammoon-grp.com

Per mangiare spaghetti cinesi fatti a mano e anatra, andate al ristorante Sha Tin 18, che si trova nell’hotel Hyatt Regency.
Sito internet: www.hongkong.shatin.hyatt.com

Dove dormire ad Hong Kong: hotel

Nel Central District ci sono due hotel consigliati: il Four Seasons e il Mandarin Oriental che dominano il Victoria Harbour.
Siti internet:
www.fourseasons.com/hongkong
www.mandarinoriental.com

Nota utile: nell’hotel Mandarin Oriental c’è anche il ristorante Man Wah dove assaggiare uno dei migliori dim sum cantonesi della città.

Ad Admiralty, due scelte sicure sono:
1- l’ hotel Upper House in stile asiatico, con decorazioni in bambù e vista sui grattacieli;
sito internet www.upperhouse.com
2- l’ hotel Grand Hyatt
sito internet hongkong.grand.hyatt.com

Dall’altra parte della baia, a West Kowloon, ci sono invece l’ hotel Intercontinental sull’Harbour e il Peninsula che è una vera istituzione ad Hong Kong: è un hotel sontuoso, con un imperdibile té del pomeriggio.
Siti internet:
hongkong-ic.intercontinental.com
www.peninsula.com

Una nota utile: nel Peninsula Hotel c’è il ristorante Spring Moon in cui la specialità è l’anatra laccata alla pechinese, da accompagnare con uno dei 25 té in menu.

Shopping ad Hong Kong: indirizzi utili

Non pensate di passeggiare alla ricerca di negozietti caratteristici perchè qui tutto è all’interno di palazzi e mall.
A Central, per esempio, nel Pedder Building trovate al piano terra il famoso Shanghai Tang con abiti e accessori in stile cinese rivisitato in chiave moderna; salendo, trovate decine di altri shop. Il Shanghai Tang si trova in 12 Pedder Street.

Altra tappa quasi obbligatoria è il grande mall di lusso Ifc, nel complesso dell’lnternational Finance Center (indirizzo: 8 Finance Street), dove si trovano anche l’ottima libreria Dymocks e varie sale cinematografiche.

Mentre per i computer anadate al Windsor House Computer Plaza che offre ottimi prezzi (indirizzo: Windsor House, 311 Gloucester Road).

Da Tef Tef (in 72 Peel Street) si trovano splendide borse disegnate da Tomoko Okamura e realizzate con antichi tessuti giapponesi, sete thailandesi, bambù e pezzi di metallo lavorati a mano da artigiani cinesi.

Se siete alla ricerca di giada (e ve ne intendete), dovete dedicare una visita al mercato delle giade di Kansu Street, aperto tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 16.

Non si può lasciare Hong Kong senza aver fatto un salto nel borgo di Stanley, allo Stanley Market, sicuramente turistico ma perfetto per accaparrarsi ogni genere di cineserie.
Sito internet: hk-stanley-market.com

Booking.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.