Se avete voglia di una settimana bianca che abbini sport, neve su piste di qualità, divertimento e relax, allora una delle località della Valle di Gastein (nel cuore delle Alpi Austriache a poco più di un’ ora da Salisburgo) è una meta perfetta per la vostra vacanza sulla neve. A seconda dei vostri gusti e della vostra bravura sugli sci, potrete scegliere la località che più fa al caso vostro. E se amate le terme consigliamo in particolare un soggiorno a Bad Gastein. Eccovi quindi qualche consiglio per programmare al meglio la vostra vacanza nella Valle di Gastein in Austria.

Sciare nella Valle di Gastein: settimana bianca in Austria

La Valle di Gastein, una tra le più rinomate skiaree di tutta l’ Austria, sorge nel Parco Nazionale degli Alti Tauri intorno a quattro paesi: Bad Gastein, Dorfgastein, Graukogel, Sportgaisten. Questi quattro comprensori sciistici della Valle di Gastein offrono più di 200 chilometri di piste da sci sempre ben preparate, perfettamente innevate (grazie agli ottimi impianti di innevamento programmato) e adatte a tutti i gusti e a tutti i livelli. La varietà è infatti la caratteristica principale delle piste da sci di questo comprensorio: ci sono percorsi fuoripista, per il freeride, piste a gobbe, per il carving, per le famiglie.

La località principale della zona è Bad Gastein: passare qui una settimana bianca significa sciare su piste che partono dagli 860 metri del fondovalle fino ad arrivare a quota 2300 metri. La seconda stazione sciistica è collegata a Bad Gastein con skibus, e le piste da sci si snodano tra Dorfgastein e Grossarl a quota 2027 metri. Se siete sciatori esperti optate invece per l’ area di Graukogel (dalla parte opposta rispetto a Bad Gastein): qui le piste da sci sono lunghe e complesse ed hanno ospitato il Campionato del mondo di sci alpino. Ultima, ma non in ordine di importanza, l’ area di Sportgaisten, skiarea d’ alta quota a 2650 metri (qui si raggiunge infatti il punto più alto di tutto il comprensorio) nella quale troverete eccitanti discese fuoripista (anch’ esse per sciatori esperti). Invece gli sciatori principianti e quelli intermedi potranno privilegiare le piste di Dorfgastein e Stubnerkogel. Tutta la valle di Gastein dispone inoltre di 100 chilometri di anelli da sci di fondo: molto belle alcune piste illuminate nel Parco Cittadino di Bad Hofgastein e a Bad Gastein.

Sci e terme a Bad Gastein: vacanze in Austria

Bad Gastein è una cittadina che vi consigliamo come meta di viaggio per la vostra settimana bianca soprattutto se amate, oltre allo sci, le terme e i divertimenti notturni. Bad Gastein è infatti famosa per le belle terme e per la vivace vita notturna che offre. Cittadina molto affascinante con i suoi meravigliosi palazzi della “Belle Epoque”, Bad Gastein non delude chi ama gli sport invernali: bellissime piste per lo sci alpino e nordico di tutti i gradi di difficoltà faranno la felicità degli appassionati sciatori. Ma anche chi non ama particolarmente lo sport non si annoierà certamente a Bad Gastein: sarà piacevolissimo soggiornare ad esempio nelle splendide Felsentherme, rilassanti terme scavate nella roccia, oppure nella galleria curativa Gasteiner Heilstollen, rinomata per le sue benefiche 17 sorgenti termali che contengono il radon. Inoltre Bad Gastein è sempre ricca di iniziative e manifestazioni culturali e la sera offre un’ animata vita notturna, raccolta intorno al Casinò.

Dove dormire nella valle di Gastein: hotel e alberghi (Vacanze in Austria)

Hotel Das Regina (Bad Gastein)
Sito Internet: www..hotelreginaonline.com
A circa 300 metri dalla funivia Stubnerkogelbahn nel centro di Bad Gastein (a 2 minuti a piedi dal casinò) sorge il nuovo Das Regina, bell’ hotel dall’ arredamento in stile retrò. Splendido panorama sulle montagne circostanti. Dispone di area benessere con sauna, bagno di vapore, piscina termale, jacuzzi e sala relax. Ottimi il caffè italiano e i dolci fatti in casa del bar, mentre il ristorante propone cucina sia italiana che internazionale. L’ hotel dispone addirittura di un piccolo cinema privato. Internet Wi-Fi gratuito nelle aree comuni.

Pension Reiter (Bad Hofgastein)
Sito Internet: www.pension-reiter.at
Aperta tutto l’ anno, l’ accogliente pensione Reiter si trova a soli 5 minuti a piedi dal centro di Bad Hofgastein. Ricca e ottima colazione a buffet con magnifica vista dalle vetrate della sala per la colazione. Dispone di parcheggio privato.