Per un viaggio in Croazia, l’ isola di Pag è una meta ideale che offre una vacanza di mare, cultura e divertimenti notturni.
L’ isola di Pag è sempre più scelta come meta delle vacanze estive, soprattutto dai giovani e da chi vuole spendere poco (la Croazia è notoriamente una meta di viaggio piuttosto economica).

L’ isola di Pag si trova nella Dalmazia settentrionale, davanti al litorale della Croazia. E’ un’ isola molto suggestiva che offre 270 chilometri di costa, belle spiagge, baie e golfi, ottima cucina locale e divertimento notturno che ogni anno attira molti giovani da tutta Europa.

La prima cosa che colpisce dell’ isola di Pag è la sua natura incontaminata e le sue belle spiagge. A Pag ci sono molte piste ciclabili, per cui potete noleggiare una bicicletta e girare l’ isola con questo mezzo, alla scoperta delle spiagge più belle (che sono anche le più nascoste) e delle suggestive baie della costa.
Il mare all’ isola di Pag è cristallino, ma sulle spiagge abbonda la ghiaia ed è quindi utile portarsi della scarpe di gomma e dei materassini.
A Pag potete inoltre visitate anche gli uliveti di Lun e la riserva ornitologica Kolanjsko Blato.

Le città da visitare sull’ isola: Pag città, Caska e Novalja


L’ isola di Pag è anche un luogo ricco di storia e antiche tradizioni. Nella città di Pag, l’ omonimo capoluogo dell’ isola, potete visitate l’ affascinante centro storico con la parte antica, il monastero benedettino della città, la dimora del Principe, i mulini a vento e la fortezza.

Per gli appassionati di archeologia c’è invece la località di Caska, nei cui fondali marini si trovano i resti di una città romana risalente al quarto secolo, che a seguito di un terremoto è stata seppellita dal mare.

La città di Novalja si trova a soli 20 chilometri a nord ovest di Pag città, potete quindi inluderla nel vostro itinerario di viaggio. Novalja è un porto importante ed è una località turistica famosa. La parte vecchia della città è molto affascinante e il suo cuore pulsante è la piazza della Basilica. Potete inoltre visitare il Museo della Città di Novalja, l’ acquedotto romano “Talijanova Buza” e due interessanti collezioni: quella sottomarina nella laguna Vlaska Mala e quella archeologica Stomorica.
Sempre a Novalja ci sono anche belle spiagge, fra le migliori di tutto l’ Adriatico. Novalja e i suoi dintorni sono infatti ricchi di spiagge naturali molto suggestive, di piccole baie seminascoste dalla vegetazione, con un mare molto limpido.
Ricca di ogni genere di servizio turistico, Novalja è una città di antica tradizione contadina ed offre un’ ottima e genuina gastronomia locale (sono rinomati il formaggio e i vini).

Cucina tipica dell’ isola di Pag

All’ isola di Pag assaggiate il Paski Sir: tipico formaggio isolano che ha un sapore molto deciso e particolare, perché viene prodotto con latte di pecore allevate su pascoli ricchi di erbe aromatiche.
Sono ottimi anche l’ agnello, i maccheroni con il gulash, il gustoso olio d’ oliva locale.
Essendo un’ isola a Pag non mancano i piatti di pesce, in particolare assaggiate il polipo con le patate, il baccalà in bianco e il pesce cucinato alla griglia. Sono ottimi anche i vini locali.

L’ artigianato locale a Pag: i merletti

Il souvenir più famoso dell’ isola di Pag è il merletto, che per il suo grande valore (a livello artigianale e di mantenimento della tradizione) è protetto dall’ Unesco come bene culturale non materialistico. Viene prodotto soprattutto nella città di Pag: d’ estate solitamente le merlettaie cuciono i merletti fuori, davanti a casa, in modo che i turisti possano assistere al processo di lavorazione e acquistare direttamente i merletti da loro.

Vita notturna a Pag

Una vacanza a Pag non deluderà nemmeno chi va in Croazia per godersi i divertimenti notturni. Da questo punto di vista l’ isola ha molto da offrire, basti pensare che è stata più volte soprannominata “la nuova Ibiza”. Le discoteche e i locali notturni abbondano e spesso ad animare le serate e i festival musicali estivi vengono invitati dj di fama internazionale.
Fra i locali notturni migliori e più in voga a Pag ci sono il Papaya e l’ Aquarius.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.