Una vacanza sull’ isola di Rodi (Grecia) assicura mare e spiagge da cartolina, paesaggi mediterranei stupendi, divertimento notturno, ma anche parecchi siti di interesse artistico, religioso e culturale. Pertanto una vacanza a Rodi è una vacanza proprio completa e perfetta, da consigliare un pò a tutti gli amanti del mare come meta di viaggio per l’ estate. Ecco quindi una guida di viaggio in questa splendida isola della Grecia, affinchè possiate coglierne ogni sfumatura durante la vostra vacanza.

Vacanze a Rodi (Grecia): i siti di interesse storico e culturale

Una vacanza a Rodi permette di entrare in contatto con antiche grandi civiltà, quella greca anzitutto, ma anche quella bizantina. Parecchi sono i siti di interesse storico e culturale da visitare a Rodi. Sappiate anzitutto che la città di Rodi, dove si trovano le principali attrattive culturali, è divisa in due parti: la parte moderna e la città medievale. Particolarmente bella la città medievale, che è racchiusa da maestose fortificazioni e si sviluppa intorno alla zona del porto. Si accede alla città medievale attraverso undici porte.

La città medievale stessa si compone di due parti: il Bourgo, cioè la città vera e propria, e il Κollakio, che è la zona in cui sorgono i principali edifici dei Cavalieri e dell’ Ordine. Durante un viaggio a Rodi alcuni siti vanno assolutamente visitati, anche se siete a Rodi più che altro per il mare e il sole. E’ ad esempio da vedere la moschea di Mourat Reis con il suo elegante minareto, così come la Torre dell’ Orologio, dalla quale avrete un panorama superbo sulla città medievale. Qui potrete anche ammirare una piccola ma interessante esposizione di reperti archeologici della zona. Quindi visitate anche la chiesa di Panaghia tou Bourgou del periodo tardo gotico del ‘300. Da vedere anche il bel faro di Aghios Nikolaos e Skala Kamirou, un delizioso piccolo porto, dove potrete mangiare pesce in uno dei tanti ristorantini. Qui sorge anche un antico monumento funerario scolpito nella roccia.

Vacanze al mare sull’ isola di Rodi (Grecia): le spiagge di Rodi e la vita notturna

Una vacanza sull’ isola di Rodi offre un mare splendido e pulito (le spiagge e il mare di Rodi sono stati infatti insigniti della bandiera blu dell’ Unione europea), spiagge bellissime e molte calette un pò nascoste davvero deliziose. Se avete voglia di una vacanza di mare mondana e festaiola, allora fa per voi la lunghissima spiaggia che si trova a nord della città di Rodi: qui sorgono anche i grandi hotel, l’ Aquario, il Casinò, i ristoranti e attrazioni varie. Ma tutta l’ isola di Rodi è disseminata di spiagge molto belle, per cui basta girarla un pò e troverete un posto che fa per voi; agli amanti del windsurf consigliamo le spiagge di Ixia di Ialissos, spiagge sabbiose ideali anche per chi vuole nuotare. Un punto molto affascinante è quello offerto dal golfo Κatharas, che offre bellissimi scogli e una stupenda spiaggia dalla sabbia fine. Notevole anche la spiaggia di Τraganou, dove potrete ammirare le grotte scavate dal mare nella roccia. Ideale per praticare ogni sorta di sport acquatico è invece la lunga spiaggia di Faliraki, dove sorgono anche parecchi hotel.

Una vacanza estiva a Rodi include anche una buona dose di divertimento notturno: la vita notturna infatti in quest’ isola della Grecia è molto animata e offre locali per tutti i gusti. I più tranquilli possono rilassarsi la sera nelle deliziose caffetterie dove volendo potranno assaggiare anche i dolci freschi e i bicotti; mentre chi ha voglia di rilassarsi ascoltando però buona musica potrà scegliere uno dei tanti bar con musica sia tradizionale greca che straniera (di tutti i tipi: etnica, jazz, rock, da discoteca, etc.). Ci sono anche bar più tranquilli per chi vuole chiacchierare o per chi è in cerca di un’ atmosfera romantica. Consigliamo comunque di provare almeno qualche sera i locali più piccoli e tradizionali dove potrete ascoltare musica greca. Infine, per i più scatenati e nottambuli, Rodi offre diversi club dove si balla tutta la notte.

Booking.com

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.