Canarie
Canarie

Se anche quest’anno, con l’approssimarsi dell’estate, vi si pone davanti il quesito che vi vede divisi tra mare e montagna allora abbiamo la meta perfetta da suggerivi.

Incastrate nei colori di una lussureggiante vegetazione subtropicale e le acque oceaniche, le Isole Canarie sono senza ombra di dubbio tra le più gettonate dai turisti e quelle che più potrebbero fare al caso vostro.

Grazie alla temperatura mite di cui godono, infatti, le Canarie vantano paesaggi incantevoli e bellezze antropiche di ogni tipo, dalle località balneari alle riserve naturali.

Sette in tutto i nomi delle isole tra cui poter scegliere, ognuna diversa dall’altra e ciascuna dotata di spiagge chilometriche, dune desertiche e montagne vulcaniche da esplorare. Da Tenerife a Gran Canaria, l’arcipelago si propone come una meta adatta a qualsiasi idea di viaggio voi abbiate voglia di attribuirgli: che voi siate ospiti occasionali in cerca di un po’ di relax o viaggiatori dinamici,affamati di emozioni e alla spasmodica ricerca di sport estremi da praticare, potete star certi che non resterete delusi.

Partiamo dunque con l’elenco di cose da fare e vedere se volete godervi al meglio la vostra permanenza qui.

Canarie: Sport ed escursioni

Come dicevamo, le Canarie possono regalare grandi soddisfazioni agli sportivi.

A Tenerife troviamo El Teideche con i suoi 3718 metri sul livello del mare è la vetta più alta della Spagna e delle isole dell’Oceano Atlantico: una meta d’obbligo per gli amanti del trekking.

Se vi piacciono gli animali, invece, il canale tra Tenerife e la Gomera è popolato di delfini e balene. Un’escursione in moto d’acqua, partendo da Puerto Colon, è un bel modo per osservare queste specie e insieme dare una svolta adrenalinica alla vostra vacanza.

Per esplorare i fondali marini canari bisogna, tuttavia, recarsi a sud di ElHierro, uno dei siti più importanti di tutto l’Atlantico per le immersioni. Molte scuole nei dintorni offrono servizi di ogni genere, dai corsi alle guide per i primi tuffi di prova.

Lo sport più praticato resta sicuramente il surf: El Quamao a Lanzarote è in assoluto la località preferita dai surfisti più impavidi. I venti di Fuerteventura favoriscono invece il kit e il windsurf.

Canarie Spiagge

Le più belle spiagge delle Canarie si trovano sicuramente nella parte nord occidentale di Fuerteventura, nei pressi di El Cotillo. Non deludono neanche Playa de Sotavento de Jandia e l’arco di sabbia a Morro Jable. Non perdetevi la Playa de Corralejo caratterizzata da una finissima sabbia bianca e da un mare cristallino e incontaminato. Una delle spiagge sicuramente più affascinanti è la Playa de Barlovento. Estesa per circa 8 km questa spiaggia lascia qualsiasi visitatore a bocca aperta. Se trascorrerete su quest’isola una vacanza di almeno 10 giorni, altre spiagge altrettanto belle da visitare sono Playa Los Charcos, Playa Butihondo, Playa La Concha, Playa Costa Calma e Playa del Castillo.

Tenerife è forse l’isola che ha le più belle spiagge dell’arcipelago delle Canarie. Qui troviamo una grande diversità di spiagge: rocciose, sabbiose, con sabbia chiara o scura. Tra le spiagge più belle di Tenerife annoveriamo quella di Las Teresitas, situata nei pressi del bordo di San Andrés, una distesa chilometrica di sabbia dorata e finissima circondata da palme. Se visitate l’isola con i vostri bambini è consigliabile la tranquilla spiaggia di Las Vistas. I turisti, però, amano anche l’incantevole Playa de Los Gigantes circondata da imponenti scogliere che cadono a picco sul mare e El Bollullo, spiaggia caratterizzata da sabbia vulcanica.

 

Gran Canaria è sicuramente l’isola dell’arcipelago maggiormente preferita dai turisti. E’ l’isola più grande che offre numerose attrazioni ed è caratterizzata da paesaggi e soprattutto spiagge affascinanti. In particolare abbiamo la Playa de las Canteras, principale spiaggia di tutta l’isola, caratterizzata da un mare azzurro e la Playa del Inglés, invece, è una spiaggia indicata per le famiglie.

Incantevoli anche alcune spiagge dell’isola di Lanzarote, di La Gomera e La Palma. Lanzarote, isola più orientare delle Canarie, è caratterizzata da paesaggi incredibilmente incantevoli. La spiaggia principale è la la Caleta de Famara situata a nord-ovest dell’isola. E’ una spiaggia ventilata e indicata per gli sport acquatici.

Poco se ne parla, ma l’isola La Gomera ha uno paesaggio davvero eccezionale. Su quest’isola troviamo cinque spiagge principali tutte con caratteristiche differenti ma assolutamente da vedere come La Calera, Vueltas, Playa de Santiago, La Cueva e la Spiaggia del Inglés.

Infine a Las Palmas, troverete spiagge con sabbia bianca e acque cristalline. Le spiagge più belle sicuramente sono Charco verde, la Spiaggia di Los Cancajos, la Spiaggia Puerto de Tazacorte, la Spiaggia di Bajamar, la Spiaggia di El Faro, la Spiaggia di Nogales, la Spiaggia di Puerto Naos e la Spiaggia di Echentive.

Panorami e riserve naturali alle Canarie

La foresta del Parque Nacional de Garagonay a La Gomera è l’ ideale per un’ escursione a piedi: grazie alla costante presenza di nebbia la vegetazione è ricca di piante e muschi. Dall’Alto di Garagonay, la cima più elevata dell’isola, è addirittura possibile scorgere Tenerife e il Teide.

Tra le montagne del Macizo de Teno, a Tenerife, si trova invece Masca, un grazioso paesino abitato da un centinaio di abitanti che offre degli scenari meravigliosi. Al villaggio si accede attraverso una stradina curva e tortuosa, non a caso, stando ai racconti popolari tramandatisi nel tempo, Masca in antichità aveva il ruolo di proteggere e nascondere gli abitanti di Tenerife, i quali si rifugiavano qui per proteggersi dai pirati e dai loro possibili saccheggiamenti.

 

Sull’isola di Gran Canaria, invece, abbiamo la Riserva Naturale delle Dune di Maspalomas, un paesaggio unico nel suo genere ma bellezza incondizionata.

A nord di Lanzarote, l’opera d’ arte Mirador del Rìo offre uno splendido punto di osservazione sull’ Arcipelago Chinijo.

Divertimenti alle Canarie

Con le sue immense piscine, gli scivoli e le spiagge, il Siam Park, parco acquatico a tema thailandese di Tenerife, è sicuramente una delle attrattive più importanti delle Canarie.

Se viaggiate con dei bambini, sempre a Tenerife troverete il Loro Parque, un enorme zoo paesaggistico dove poter ammirare ogni specie animale e assistere a numerosi spettacoli d’intrattenimento.

A Lanzarote potete, invece, tentare la fortuna alle slot machine del Gran Casino che affaccia sull’oceano.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.